Contenuto
La foresta pluviale amazzonica è una delle più grandi risorse naturali al mondo. Ricicla e produce circa il 20 percento dell'ossigeno della Terra e quindi è chiamato il "polmone del mondo". La foresta pluviale amazzonica ha ricevuto il suo nome dal Rio delle Amazzoni, che è la fonte della sua vita. Con il suo numero inimmaginabile di specie animali e vegetali, l'Amazzonia è una meraviglia naturale che non smette mai di stupire. I fatti sulla foresta pluviale amazzonica possono farti piangere per ciò che si sta perdendo, o ridere con stupore.
La foresta pluviale amazzonica è estremamente ricca di specie animali e vegetali (Ryan McVay / Lifesize / Getty Images)
dimensione
Con una superficie di oltre 4 milioni di chilometri quadrati, all'incirca la dimensione degli Stati Uniti ad ovest del fiume Mississippi e due quinti del Sud America, la foresta pluviale amazzonica è la più grande e fitta foresta pluviale della Terra. Se fosse un paese, sarebbe il nono più grande al mondo. Oggi le foreste pluviali coprono meno del 6 percento della superficie totale del pianeta e l'Amazzonia ne rappresenta il 54 percento. Riducendo la percentuale, ogni anno bruciano 2,7 miliardi di ettari di foresta tropicale.
Rio delle Amazzoni
Il Rio delle Amazzoni scorre attraverso la foresta pluviale amazzonica e sfocia nell'Oceano Atlantico ad un ritmo di 12,6 milioni di litri al minuto. Il Rio delle Amazzoni ha origine nelle Ande ed è lungo oltre 6400 km, essendo il secondo fiume più grande del mondo, dopo il Nilo. Funziona attraverso otto paesi. L'Amazzonia ha più di 1.100 affluenti e 17 di essi hanno più di 1600 km. Più di due terzi delle acque dolci del mondo si trovano nei fiumi, nei torrenti e negli affluenti associati al Rio delle Amazzoni.
flora
Un solo ettaro di foresta pluviale amazzonica ha oltre 900 tonnellate di piante vive, tra cui 750 diversi tipi di alberi e altre 1500 piante, rendendo l'Amazzonia la più grande collezione di specie vegetali del mondo e sede di oltre la metà delle piante del mondo. Le piante trovate in Amazzonia hanno numerosi usi medicinali, molti dei quali forse non sono ancora stati scoperti. Circa il 70% delle piante che hanno proprietà antitumorali provengono dalla foresta pluviale amazzonica e oltre il 90% di quelle utilizzate dalle tribù indigene che vivono nella foresta non sono state studiate dagli scienziati per altri possibili scopi medici. Inoltre, numerosi frutti commestibili familiari alle tribù native non sono coltivati per il consumo commerciale. La stima è che ci sono oltre 3000 frutti che crescono in Amazzonia; le tribù native ne usano più di 1500, ma solo 200 vengono coltivate per uso esterno.
fauna
Il tucano è il simbolo dell'Amazzonia e più di un terzo delle specie di uccelli del mondo vive in questa foresta pluviale. Oltre agli uccelli, la foresta pluviale amazzonica è piena di altre specie animali, come insetti, rane, pesci e formiche. In realtà, ci sono più formiche nella foresta pluviale, considerando sia il numero relativo sia quello assoluto, rispetto a qualsiasi altra specie animale. Se passassi una rete in aria circa 2000 volte, cattureresti più di 500 specie diverse. E non dimenticare il pesce. Il Rio delle Amazzoni ha più specie di pesci dell'Oceano Atlantico - più di 2500.
Tribù native
La foresta pluviale amazzonica è anche la casa degli umani. Si ritiene che circa 250.000 indigeni amazzonici vivano nella foresta pluviale e comprendono 215 gruppi etnici che parlano 170 lingue diverse. Circa 50 tribù native dell'Amazzonia che vivono in profondità nella foresta pluviale non hanno mai avuto alcun contatto con il mondo civilizzato.