Contenuto
Sebbene non tutte le ferite raggiungano la fase di essudazione, coloro che raggiungono questo stadio dovrebbero essere presi sul serio. Sebbene l'essudazione sia una parte naturale del processo di guarigione del corpo, tali ferite dovrebbero sempre essere esaminate e trattate da un medico.
Prenditi cura delle ferite essudanti con particolare attenzione (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)
definizione
Una ferita essudativa è quella che perde piastrine dalle cellule del sangue e altri fluidi durante la guarigione. A seconda della gravità del livido, la composizione esatta dell'essudazione varia.
importanza
Le ferite che secernono una grande quantità di essudato richiederanno più tempo per guarire e potrebbero richiedere un ulteriore trattamento.
considerazioni
Un flusso eccessivo, maleodorante o scolorito è di solito un segno di infezione e può essere un grosso problema se non viene trattato correttamente. In questi casi, gli antibiotici sono spesso necessari per trattare l'infezione prima che la lesione possa chiudersi.
Guarigione a secco
Un medico può scegliere di asciugare o inumidire la guarigione della ferita, a seconda della posizione della lesione e della gravità. La siccità consiste nell'involgerlo con una garza per assorbire il liquido in eccesso e mantenere la ferita pulita e asciutta, il che consente la formazione di una crosta protettiva.
Guarigione umida
Le cicatrici umide sono una tecnica che sta diventando popolare perché impedisce la formazione di cicatrici derivanti dalla formazione di croste. Invece di una garza, il medico applica una schiuma, un gel o un altro tipo di liquido curativo trasparente che ammorbidisce il tessuto cutaneo e consente alla ferita di guarire in modo naturale.