Contenuto
Il cartone, che si riferisce a qualsiasi carta spessa o rinforzata, è difficile da tagliare con le tradizionali forbici manuali. Il cartone ondulato può essere particolarmente duro a causa del suo strato interno con pieghe. Sebbene i tacchi a spillo siano sufficienti per lavori rapidi e facili, compiti come la stencil o il taglio di vari fogli di cartone richiedono una selezione più specializzata di strumenti.
Un cartone a spessore variabile può essere tagliato con molti strumenti (immagine della scatola di cartone di MAXFX da Fotolia.com)
Ghigliottina di carta
La ghigliottina è semplice ed efficiente, costituita esclusivamente da un blocco di misurazione e una lama da taglio manuale. Le ghigliottine di carta possono eseguire tagli dritti attraverso diversi fogli di cartone o cartone ondulato. Ghigliottine sono disponibili in varie dimensioni tra cui 30, 45 e 60 cm.
Strumento rotativo
Gli utensili rotanti sono compatti, azionati a mano ed elettrici, comunemente usati per lavori di scarificazione o taglio dettagliati. La maggior parte degli strumenti accetta diversi tipi di trapano (lama, scalpello, spina), di solito di 0,3 o 0,6 cm. Equipaggiato con una lama per sega a denti fini, un utensile rotante può essere utilizzato per tagliare disegni di forme complesse su un foglio di cartone.
Coltello tangenziale oscillante
Questo strumento è ampiamente utilizzato per il taglio di cartone per scopi industriali o commerciali. Alimentato da elettricità o aria compressa, il coltello motorizzato della macchina può tagliare facilmente cartone, sughero e persino pelle. L'operatore controlla il percorso della lama oscillante in modo da poter eseguire tagli o disegni diritti.