Contenuto
- Tutti gli anelli di diamanti hanno una certa fluorescenza
- Hope Diamond
- Prezzo ragionevole
- Esamina l'anello
La fluorescenza del diamante è la luce visibile prodotta dalla pietra quando stimolata dalla luce ultravioletta (UV). Diversi diamanti reagiscono in modo diverso se esposti a questo tipo di luce. Alcuni brillano di colori diversi mentre altri sembrano più bianchi. La maggior parte delle volte la luminosità è blu, ma può anche essere verde, rossa o gialla. Alcuni sostengono che la fluorescenza lasci che i diamanti sembrino infangati, altri dicono che può avere un impatto positivo sui diamanti gialli perché la fluorescenza blu equilibra il giallo e lascia la pietra più bianca.
La fluorescenza è il risultato di materiali naturali in un anello di diamanti (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
Tutti gli anelli di diamanti hanno una certa fluorescenza
Tutti i diamanti hanno fluorescenza, ma non tutti possono essere visti ad occhio nudo. In 1/3 di tutti i diamanti di grado, la fluorescenza si verifica quando il diamante viene esposto a una sorgente UV a lunghezza d'onda lunga o mediante illuminazione nera. Il diamante diventa "stimolato" con le lunghe lunghezze d'onda dell'onda UV, cioè gli elettroni nel cristallo di diamante hanno assorbito energia, e questo è visibile. La luce può essere molto intensa o debole.
Hope Diamond
Una volta che il diamante si è ritirato dalla fonte di luce, la fluorescenza scompare. L'emissione di luce dopo la rimozione della fonte di luce viene chiamata fosforescenza. Un diamante che ha questa qualità è Hope, che cambia da rosso a blu se esposto a luce UV e poi diventa rosso per un secondo quando la fonte di luce viene spenta.
Prezzo ragionevole
I diamanti visibilmente fluorescenti non sono costosi come quelli che non lo sono, dal momento che non c'è domanda per loro. Tuttavia, erano popolari negli anni '50, quando venivano chiamati "diamanti bianchi bluastri". La sua popolarità è crollata negli anni '70 a causa delle luci nere utilizzate nei locali notturni, come spiega il sito web "Secret Diamonds".
Esamina l'anello
Al momento dell'acquisto di un diamante, assicurarsi che abbia fluorescenza in quanto ciò può influenzare il suo valore e aspetto. La fluorescenza blu non influisce sull'aspetto del diamante a meno che non sia estremamente intenso. Una moderata quantità di fluorescenza blu può rendere il diamante ancora più bello, poiché offusca il giallo, rendendolo ancora più bianco. Quando un diamante è giallo su di esso, la fluorescenza lascia apparire meno giallo, e questo può migliorare l'aspetto della pietra.