Contenuto
L'orchidea viola è una sottovarietà di una classe di orchidee note come orchidee Phalaenopsis. Come suggerisce il nome, i suoi fiori hanno una sfumatura violetta e la sua forma ricorda le ali di una farfalla. È una pianta in vaso popolare e non è difficile da curare. Tuttavia, a volte sviluppa foglie nere sul suo gambo.
L'umidità può essere un problema per la tua orchidea (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
malattie
I problemi legati ai funghi, in particolare al marciume radicale, possono scurire le foglie delle orchidee Phalaenopsis. La vertigine è uno dei problemi principali e appare in un ambiente eccessivamente umido. Le macchie sulle foglie sono un problema batterico che può scurire le foglie dello stelo nel tempo. I fattori più importanti che possono rendere le orchidee della falena vulnerabili alle infezioni sono le lesioni aperte, il suolo infetto e l'ambiente umido.
La questione dell'umidità
Le orchidee di falena viola sono straordinariamente sensibili all'acqua in eccesso. Questo perché, a differenza della maggior parte delle orchidee, le orchidee viola non hanno un bulbo alla base per la conservazione dell'acqua, cioè non hanno un meccanismo biologico in grado di affrontare questo problema. Quando si verifica un eccesso di acqua, le foglie dello stelo possono diventare nere.
Trattamento per foglie di gambo nero
Se sospetti che la tua orchidea sia stata annaffiata eccessivamente, osserva il livello di umidità del suolo. Se sembra troppo rumoroso, posizionare l'impianto sotto una lampadina per un breve periodo di tempo e controllare periodicamente per assicurarsi di non perdere troppa acqua. Il terreno non può essere eccessivamente secco. Dopo questo trattamento, non innaffiare l'orchidea più di una volta alla settimana. Se il problema è il fungo, trattare con un fungicida.
Prevenzione delle foglie nere
Il modo migliore per evitare le foglie nere nelle orchidee Phalaenopsis è di non innaffiare la pianta in eccesso. Spruzzare regolarmente uno spray anticrittogamico per prevenire la decomposizione e la muffa. Per prevenire le infezioni batteriche, pianta la tua orchidea dai tagli sterilizzati in un'area sterilizzata.