Contenuto
Quarto elementare sta iniziando a imparare gli stadi più complessi della matematica. Oltre a ciò che hanno già studiato, vengono presentati come frazioni, probabilità e stima. Ci sono centinaia di attività divertenti che portano queste abilità di base alla routine quotidiana del bambino. I seguenti esempi sono solo alcuni.
I giochi matematici possono essere divertenti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
aggiunta
Con facilità, puoi mettere in pratica di aggiungere la prossima volta che fai uno spuntino a un quarto elementare. Che si tratti di pezzi di frutta o M & Ms, chiedi loro di "dimostrare" un problema che riguarda l'aggiunta allo spuntino. Ad esempio, se chiedi quanto cinque più due, il bambino dovrebbe mostrare cinque pezzi dello spuntino, quindi altri due. Se ha bisogno di contare tutti i pezzi per dare la risposta sette, nessun problema. La cosa importante qui è visualizzare come funziona l'aggiunta.
Arrotondamento e stima
Questo è un argomento nuovo per la maggior parte degli studenti del quarto anno, quindi la pazienza è la chiave. Spiega perché a volte è inutile contare ogni oggetto in un contenitore. Ad esempio, se il tuo bambino sta costruendo un ponte stecchino e il foglio di istruzioni richiede 1000 stuzzicadenti, puoi stimare quanti stuzzicadenti hai in mano stimando quanti ne rimangono nella scatola, dandoti una buona idea di quanti più stuzzicadenti inserire la costruzione.
Misura del tempo e sottrazione
Il gioco "Quanto tempo ci vorrà?") Rafforza due abilità matematiche contemporaneamente: misurazione del tempo e sottrazione. Chiedi di fare una semplice faccenda domestica, riordinare la tua stanza o eliminare la spazzatura, per esempio. Dai un'occhiata alle ore prima di iniziare l'attività e registrale su un pezzo di carta. Una volta completata la tua missione, fagli guardare di nuovo le ore e prendi nota di nuovo. Usando i due numeri, chiedi allo studente di sottrarre l'ora iniziale dall'ora di fine, in modo che lui o lei possa scoprire quanto tempo ci è voluto per completare l'operazione.
frazioni
Il cibo è un modo interessante di insegnare le frazioni senza effettivamente "insegnare". Una pizza, pezzi di frutta, fette di carne, sono tutte frazioni di un intero. Se togli due fette di pizza, chiedi di dire quale parte dell'insieme rappresentano quelle due fette.
Misura delle lunghezze
Questa attività è una ripresa del vecchio gioco "I See". Hai solo bisogno di un metro a nastro o di un righello. Scegli elementi di varie lunghezze disposti dalla stanza e misurali prima che il bambino inizi a giocare. Annotare gli elementi misurati. Puoi iniziare a dire "Vedo qualcosa di circa 18 cm". Il tuo studente dovrebbe guardarsi intorno nella stanza finché non pensa di aver trovato qualcosa che è lungo 6 pollici e misura per essere sicuro. Se la stanza è troppo piena di cose, puoi dare consigli su dove si trova l'oggetto.