Contenuto
Le forme convenzionali sono due forme uguali per aspetto e dimensioni. Per essere congruenti, devono avere lo stesso numero di lati e anche i loro angoli devono essere uguali. Il modo più semplice per determinare se due forme sono congruenti è ruotarne una fino a quando non si allinea con l'altra, o semplicemente accatastandole una sopra l'altra per vedere se ne rimane una parte. Se non puoi muoverli fisicamente, ci sono delle formule che possono essere usate per determinare se i due sono congruenti.
I dati congruenti vengono spesso utilizzati nei giochi per garantire l'onestà (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
Cerchi congruenti
Tutti i cerchi hanno lo stesso angolo di 360 gradi. L'unico fattore nel determinare la congruenza di due cerchi è confrontando le loro dimensioni. Il diametro è una linea retta attraverso il centro del cerchio da un'estremità all'altra, mentre il raggio di un cerchio è la distanza dal centro al lato (metà del diametro). Misurarne uno in entrambi i cerchi dimostrerà se sono congruenti.
parallelogrammi
Un parallelogramma ha due coppie di lati paralleli, come quadrati e rettangoli. I lati o gli angoli opposti di un parallelogramma hanno la stessa misura; in modo che sia necessario effettuare la misura dei due angoli o dei due lati in un parallelogramma, uno di ogni coppia di lati, per confrontare la congruenza nell'altra forma.
triangoli
Per trovare la congruenza dei triangoli, dovrai determinare la dimensione di ogni angolo o lato, poiché tutti e tre potrebbero essere diversi. Questi sono tre postulati che possono essere utilizzati per identificare i triangoli congruenti. Il postulato LLL (o SSS) è ciò che fa misurare tutti e tre i lati di ciascun triangolo. L'ALA (o ASA) dice che se due angoli e il lato che li collega corrispondono a quelli dell'altro triangolo, sono congruenti. Il postulato LAL (o SAS) fa l'opposto e misura due lati e l'angolo che li collega per confrontare con l'altro triangolo.
Teoremi per triangoli congruenti
Ci sono anche due teoremi per trovare triangoli congruenti. Il teorema AAL (AAS) dice che se due angoli e un lato che non si connettono ai due sono uguali all'altro triangolo, sono congruenti. Il teorema ipotenusa si applica solo ai triangoli con un angolo retto (90 gradi). Questo è uno in cui si misura l'ipotenusa (il lato opposto dell'angolo di 90 gradi) e uno degli altri lati del triangolo da confrontare con l'altra forma.