Contenuto
La simmetria è quando una forma è composta da parti esattamente simili quando è divisa lungo un asse. Il concetto di simmetria è difficile da comprendere per una mente giovane, ma è possibile facilitarla studiando ciascuna delle forme e dimostrando fisicamente a un bambino cosa le rende simmetriche o meno. Ritagliare le forme di una carta in modo che sia possibile piegarle su se stessa darà al bambino una buona idea e, nel tempo, inizierà a vedere un motivo in forme simmetriche rispetto a forme asimmetriche e sarà pronto per imparare sulla teoria dietro l'immagine fisica.
Chiedi a un bambino di disegnare la forma in modo da poterlo imparare (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
Senza lati
Un cerchio è il modo migliore per dimostrare la simmetria, poiché non importa dove è piegato, purché sia attraverso il suo punto centrale, il risultato saranno due metà della stessa dimensione e forma che sono uno specchio l'una dell'altra. Dimostra questo piegando un cerchio attraverso il suo punto centrale, mostrando come ciascun lato si fonde perfettamente con l'altro, in modo che quando si piega la carta, nessun pezzo viene lasciato fuori. Fatelo per diverse linee centrali attorno al cerchio.
Un goniometro può aiutarti a costruire un cerchio simmetrico. (Creatas / Creatas / Getty Images)Tre lati
L'unico modo per creare una forma a tre lati è creare un triangolo. Crea un triangolo di carta con le lunghezze laterali e gli angoli congruenti. Mostra la tua simmetria piegandola su di te attraverso il punto centrale, dividendo uno degli angoli a metà. Fallo con tutti e tre gli angoli. Mostra dove non c'è simmetria piegandola attraverso il suo punto centrale senza dividere qualsiasi angolo, in modo che un punto del triangolo trovi lo scettro della sua base. Crea un altro triangolo con due lati lunghi uguali e un lato corto. Mostra la tua simmetria piegandola a metà attraverso il punto centrale, dividendo l'angolo diverso dagli altri due. Mostra come la simmetria non esiste piegandola attraverso il suo punto centrale, dividendo uno degli altri due angoli uguali. I tuoi studenti vedranno che parti del foglio sono fuori forma.
L'utilizzo di regole e quadrati può aiutare a creare triangoli con precisione (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
Quattro lati
Usando un quadrato, un rettangolo, un trapezio e un parallelogramma, continuate a mostrare fisicamente la simmetria e l'asimmetria delle forme sui loro punti focali. A questo punto, i tuoi studenti dovrebbero essere in grado di percepire come diversi angoli e lunghezze laterali influenzano la definizione di simmetria. Potrebbero persino essere in grado di prevedere quali linee di piegatura saranno un asse di simmetria.
Non è necessario tagliare la carta per creare un rettangolo (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)L'asse della simmetria
Alla fine della loro attività, i bambini dovrebbero essere pronti a conoscere l'asse di simmetria, che è la linea su cui sono state piegate le forme quando hanno creato forme uguali su ciascun lato. Chiedi agli studenti di identificare ogni asse di simmetria delle forme studiate, osservando che ciascuna di esse passa attraverso il punto focale. Ora studiali le linee di piega che non risultano in simmetria. Dovrebbero notare che alcune di queste linee passano anche attraverso il punto focale. Spiega loro che ogni lato di una forma deve essere uguale in modo che la forma sia simmetrica.
Ora i tuoi studenti dovrebbero essere pronti a identificare la simmetria ovunque (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)