Contenuto
- La nicotina nel fumo di sigaretta provoca macchie gialle sulle unghie
- Come rimuovere le macchie gialle sulle unghie
- Altri rischi per la salute associati al fumo
Il modo migliore per eliminare i punti gialli è smettere di fumare (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
La nicotina nel fumo di sigaretta provoca macchie gialle sulle unghie
Le persone che fumano possono trovare le unghie gialle dopo diversi mesi. Il fumo di sigaretta è uno dei maggiori fattori responsabili di ciò. Lascia le unghie gialle in due modi. In primo luogo, il catrame e la nicotina presenti nelle sigarette macchiano le unghie della mano che tiene e la pelle intorno a loro. Inoltre, il fumo impedisce all'ossigeno di raggiungere le unghie. La combinazione di macchie fisiche e privazione di ossigeno si traduce in unghie giallastre.
Come rimuovere le macchie gialle sulle unghie
Il passo più importante per migliorare le unghie e lasciarle con il loro colore naturale e sano è smettere di fumare. Inoltre, l'assunzione di supplementi di vitamina B12 può aiutare le unghie a riacquistare luminosità naturale. Infine, alcune soluzioni detergenti possono rimuovere efficacemente le macchie. Le unghie giallastre possono essere bagnate con succo di limone puro e quindi leggermente levigate. Le tavolette protesiche utilizzate per sbiancare i denti possono anche alleggerire le unghie e la manicure è un'altra possibile soluzione. Infine, tieni presente che le macchie dell'unghia non sono permanenti e scompariranno con la crescita delle unghie.
Altri rischi per la salute associati al fumo
L'ingiallimento è uno dei problemi dell'unghia meno dannosi riscontrati nei fumatori. Il fumo aumenta il rischio di infezione del lievito prevenendo un'adeguata ossigenazione e nutrizione riducendo la normale difesa contro di loro. Questa infezione può distruggere le unghie, causandole la rottura, l'ispessimento o addirittura la caduta. Se alcune unghie vengono infettate con funghi, deve essere prescritto un trattamento adeguato prima che l'infezione si diffonda agli altri.