Contenuto
Le norme sociali sono regole che la maggior parte delle persone segue ogni giorno senza pensarci. Indossare vestiti, essere puntuali, dormire a letto e mangiare con una forchetta o un cucchiaio sono norme sociali in Brasile. Le sanzioni aiutano a rafforzare il sistema di valori della società e supportano le convinzioni comuni su ciò che è giusto e sbagliato. Le sanzioni possono essere positive e negative, fisiche o psicologiche, formali e informali. Nelle società complesse, i valori sociali spesso diventano legge.
Standard
Le norme sociali sono usi, costumi e leggi. Le usanze sono le etichette e le abitudini di una cultura che non sono di fondamentale importanza per la società nel suo insieme. Rispettare gli anziani e stare zitti di notte sono usanze. La morale è regole di comportamento in cui la violazione metterebbe in pericolo la società. Uccidere, rubare, dare fuoco alla casa di qualcuno, barare sulle prove e mentire sono violazioni della morale. Le leggi sono norme formalizzate.
Positivo e negativo
Quando la società applica una sanzione positiva, significa che i controlli sociali hanno successo; un comportamento desiderabile si è verificato e poi premiato. Le sanzioni negative e positive sono combinate con altre forme di sanzioni. Il comportamento corretto ottiene sanzioni positive per rafforzare il comportamento attraverso elogi e ricompense. Il comportamento scorretto ottiene sanzioni negative che possono essere medie o gravi, fisiche o psicologiche, a seconda delle circostanze.
Fisico e psicologico
Le sanzioni fisiche portano piacere o dolore in senso fisico, mentre le sanzioni psicologiche affrontano emozioni e sentimenti. La vergogna è una sanzione psicologica utilizzata per sopprimere comportamenti indesiderati o aggressivi, nonché un mezzo per dominare e manipolare lo stato sociale. Le sanzioni fisiche possono includere mettere un bambino in detenzione o lasciare il bambino seduto in un angolo della stanza. Le sanzioni fisiche per comportamenti positivi nei bambini includono abbracci, una pacca sulla spalla o un assegno.
Formale e informale
Le sanzioni informali ricordano agli individui che il loro comportamento è spiacevole. Alcuni esempi sono accigliato, sorridere senza grazia, condanna, lode, applausi o rifiuto. Quando le sanzioni informali non sono più sufficienti per portare in primo piano la conformità, le regole diventano leggi punibili con sanzioni formali come il carcere, la libertà vigilata o il servizio alla comunità. Enti formali come la polizia, i tribunali e le istituzioni penitenziarie fanno rispettare la legge e puniscono coloro che agiscono contro di loro.
Sanzioni combinate
Le sanzioni formali sia positive che negative sono in genere pubbliche, come l'assegnazione di premi, pubblicità, nuovi articoli, parate e tribunali. Il positivo e il negativo psicologico informale sono azioni intraprese da gruppi di persone e includono pettegolezzi, congratulazioni, scherno o risate degli altri. Le sanzioni informali negative si verificano in genere in luoghi pubblici, come una scuola, una biblioteca o una chiesa, dove il comportamento dell'autore del reato si traduce nell'espulsione.