Contenuto
Un nervo infiammato che colpisce la zona del collo e delle spalle è chiamato radicolopatia cervicale. Questo problema può essere causato da un infortunio come un incidente d'auto; o anche un gruppo. Il nervo infiammato si verifica effettivamente nella regione cervicale o del collo, che controlla alcuni nervi e riflessi nella spalla. I sintomi possono includere dolore, debolezza muscolare, formicolio e intorpidimento.
Dolore al collo e alle spalle
Un nervo cervicale infiammato che causa dolore al collo e alle spalle di solito si verifica alla radice del nervo C5. Le persone che soffrono di questo tipo di lesione hanno almeno 40-50 anni. Se la base del dolore proviene da un'ernia del disco, il liquido gelatinoso o il polposo all'interno del disco di solito spinge la radice del nervo, il che può far irradiare il dolore dalla parte posteriore del collo alle spalle. L'osteoartrosi o qualsiasi altra condizione degenerativa può causare il forame, o l'apertura della colonna vertebrale attraverso la quale il nervo viene espulso per esercitare una pressione sul nervo C5. Il dolore può essere così forte che ti dà fastidio quando tossisci o starnutisci. La persona può anche provare dolore acuto che si verifica in modo intermittente.
Dolore al collo e debolezza della spalla
Come qualsiasi altro problema, la neuropatia cervicale che colpisce il collo e le spalle può causare sintomi diversi. A volte, un dolore lancinante o una tensione nei muscoli del collo possono estendersi ad altre aree e causare debolezza nel muscolo trapezio e nei muscoli scapolari della spalla. Questa debolezza può interessare anche i quattro muscoli nell'area dei rotatori del polso: sovraspinato, sottospinato, rotondo minore e sottoscapolare. La debolezza del muscolo della spalla che ha origine dalla neuropatia cervicale è considerata una perdita della funzione motoria, secondo l'articolo "Nervo infiammato nel collo" sul sito NeckSolutions.com. Dovresti visitare immediatamente un medico per determinare la causa esatta della debolezza e ricevere un trattamento appropriato.
Formicolio e intorpidimento
Il formicolio e l'intorpidimento di un nervo cervicale infiammato possono verificarsi perché la compressione del nervo interrompe l'apporto di sostanze nutritive che consentono ai segnali nervosi di raggiungere il cervello. Formicolio e intorpidimento di solito si verificano in modo intermittente in piccole aree delle spalle e sotto le braccia. La sensazione può essere che una zona delle spalle sia addormentata, come se ci fosse un'interruzione della circolazione sanguigna nell'area. Formicolio e intorpidimento possono essere segni che la fibra nervosa sta morendo o ha smesso di funzionare. Ancora una volta, un medico sarà in grado di individuare la causa esatta del problema e consigliare un trattamento.