Contenuto
La maggior parte dei gatti vomita a un certo punto: è uno dei motivi più comuni per cui i gatti portano i loro gatti dal veterinario. È un po 'preoccupante quando l'animale vomita subito dopo aver mangiato; ma ancora, il vomito è normale per i gatti. Un gatto può vomitare subito dopo aver mangiato per diversi motivi. Potrebbe essere un bulbo pilifero, qualcosa che sconvolge la digestione o una malattia di qualche tipo.
I gatti a volte cercano di mangiare quello che hanno appena rigurgitato (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
Semplicemente sì
Dovresti accettare che di tanto in tanto il tuo gatto vomiterà. Se il vomito si verifica raramente, il gatto sta mangiando e bevendo, i suoi capelli sono spessi e gli occhi sono ancora chiari, quindi sta bene.
rigurgito
Una cosa importante da scoprire è se il gatto sta rilasciando o meno cibo parzialmente digerito - vomito - o se il cibo non ha ancora raggiunto lo stomaco, e viene solo "sventrato" immediatamente dopo essere stato mangiato - rigurgitare. Quest'ultimo può significare un blocco nell'esofago o nello stomaco e dovrebbe essere esaminato da un veterinario.
Palla per capelli
Vomitare a causa di una palla di capelli è normale, specialmente quando il vomito non ne porta effettivamente uno. La palla di pelo può rimanere intrappolata da qualche parte nel sistema digestivo del gatto e causare molta nausea e vomito. È possibile acquistare i rimedi per le palle per capelli presso il negozio di animali o nella sezione animali presso il negozio più vicino. Al momento del rilascio, questi rimedi possono costare circa 12 reais e possono aiutare il vostro gatto a guarire dalle palle di capelli ed eliminare la nausea.
Problemi alimentari
Se il gatto mangia troppo velocemente, potrebbe mangiare così in fretta da infastidire la digestione e indurre il gatto a tornare indietro. Cambiare il modo in cui alimenti il tuo animale domestico può risolvere questo problema. Invece di nutrirsi liberamente, puoi utilizzare un alimentatore automatico o estrarre la ciotola di cibo. Potrebbe anche essere una reazione al cibo stesso, se lo hai cambiato di recente o se le entrate che l'industria utilizza sono cambiate di recente.
Problemi di salute nascosti
Ci sono diverse ragioni per cui un gatto deve vomitare regolarmente dopo i pasti. Un tumore può comprimere l'esofago del gatto, causando disagio, oppure può esserci qualche problema sconosciuto bloccato nello stomaco. Il gatto può anche essere malato a causa di problemi renali - è difficile saperlo a casa. Se il tuo gatto vomita regolarmente dopo i pasti, portalo dal veterinario. Esistono alcune serie possibilità per problemi di salute nascosti, e alcuni di essi possono essere scoperti solo tramite analisi del sangue.