Contenuto
I tappi di gomma, noti anche come tamponi, hanno diversi usi. La gomma è un materiale comunemente usato come sigillante, che rende questi tappi ottimali nel prevenire perdite. A differenza dei tappi che sono collocati o avvitati su un contenitore o tubi dall'esterno, i tappi di gomma si inseriscono all'interno di questi oggetti, spostandone il volume interno e, di conseguenza, sigillandoli. Possono essere utilizzati ovunque, dai laboratori chimici alle cucine e ai bagni.
Un tappo di gomma utilizzato per il drenaggio di solito ha una catena (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Bottiglie di vino
I tappi di gomma sono spesso usati nelle bottiglie di vino. Mantenendo il vino ermeticamente sigillato all'interno della bottiglia, prevengono le perdite, preservando la bevanda e aumentandone la conservabilità dopo l'apertura della bottiglia.
Provette
I tappi di gomma sono anche utilizzati in provette contenenti liquidi nei laboratori chimici. Evitano perdite e impediscono l'ingresso di contaminanti nella soluzione, utile quando gli scienziati devono scuotere il contenuto di una provetta. Inoltre, questi tappi aiutano a mantenere il laboratorio al sicuro impedendo alle sostanze chimiche di emettere gas nocivi nell'aria o causare danni alla pelle delle persone.
botti
Sia in un barile di vino, acqua o qualsiasi altro liquido, un tappo di gomma manterrà il contenuto fresco ed eviterà perdite. Inoltre, poiché sono fatti di gomma, questi tappi possono essere facilmente rimossi dai barili quando è necessario rimuovere il liquido.
Lavandini e vasche da bagno
I tappi di gomma sono utilizzati nei lavelli, nelle vasche e nei serbatoi per impedire che l'acqua scorra lungo lo scarico, utile per il riempimento della lavastoviglie, lasciando il serbatoio pieno quando si lavano i vestiti o si mette acqua nella vasca da bagno. I tappi di gomma di solito hanno una catena che facilita la loro rimozione e impedisce loro di scorrere lungo lo scarico. Pertanto, possono essere posizionati e rimossi facilmente da uno scarico, consentendo la regolazione del livello dell'acqua.