Contenuto
La menta piperita e la menta piperita verde sono erbe facili da coltivare. Si diffondono rapidamente e aggiungono un profumo a qualsiasi giardino di erbe. Possono essere utilizzati nella preparazione di cibi, tè, cosmetici e prodotti artigianali. Per conservarli per l'uso durante i mesi invernali, asciugare le foglie nel forno o nel disidratatore o lasciarli asciugare naturalmente.
Passo 1
Taglia i gambi a 13 cm sopra la superficie del terreno per mantenere la pianta sana. Lavatele con acqua fredda e eliminate l'eccesso scuotendole.
Passo 2
Crea piccoli rami legando da otto a dodici steli con una linea. Appenderli a testa in giù per asciugarli naturalmente.
Passaggio 3
Se vuoi usare il disidratatore, togli le foglie dal gambo e mettile su un vassoio per l'essiccazione. Potrebbe essere necessario rivestire il vassoio con pellicola trasparente prima del processo. Preriscaldare il disidratatore a una temperatura compresa tra 35 ° C e 46 ° C, o fino a 52 ° C in condizioni di elevata umidità.
Passaggio 4
È anche possibile asciugare la menta in forno portandola a una temperatura molto bassa o lasciando accesa solo la macchina. Idealmente, la temperatura dovrebbe essere compresa tra 32 ° C e 43 ° C. Stendere le foglie su una superficie piana e metterle in forno. Controllali frequentemente.