Contenuto
I cuccioli di gatti hanno lo stomaco fragile e solitamente hanno la diarrea per una ragione o per l'altra. Questa condizione, come negli umani, non è una malattia in sé, ma un sintomo di un altro problema. Quando il tuo gattino ne soffre, noterai che le feci saranno più continue o liquide e il tuo animale potrebbe subire un qualche tipo di incidente a causa dell'intestino. Il vero pericolo è la disidratazione. Un piccolo gatto può effettivamente essere in pericolo molto rapidamente.
La disidratazione può lasciare il tuo gattino in pericolo troppo velocemente. (Immagini di marca X / Stockbyte / Getty Images)
Cause e diagnosi
La diarrea è causata da molte cose, quindi considera diversi fattori per sapere cosa c'è che non va, compresa la consistenza e il colore delle feci, nonché la durata della condizione. Secondo il sito felineexpress.com, i gattini acquisiscono la diarrea a causa di parassiti, virus, colite, intossicazione alimentare, batteri, giardia, protozoi e stress. Un brusco dura solo due giorni, mentre la cronaca è più duratura e seria. Porta il tuo animale domestico dal veterinario se la condizione dura più di 48 ore ed è accompagnata da altri sintomi e comportamenti strani. Se questo è il caso, prendi un campione di feci per l'esame insieme.
Cura con i gatti con diarrea
La cosa più importante da ricordare è il mantenimento dell'idratazione. Fornire molta acqua, una lettiera pulita e un posto tranquillo e silenzioso dove riposare. Pulire la zona posteriore dell'animale con un asciugamano morbido e umido, evitando un'infezione batterica. Ovviamente, elimina o interrompi l'uso di qualsiasi cosa sospetti di essere la causa della diarrea. Per controllare la disidratazione, tirare la parte posteriore del collo. Dovrebbe facilmente tornare alla normalità. Se ciò non si verifica, l'animale può essere disidratato. Le gengive dovrebbero essere rosa e non bianche.
dieta
È importante nutrire il cucciolo con una dieta molto leggera e familiare, evitando di aggravare la condizione. Un po 'di brodo di pollo può aiutare a normalizzare lo stomaco, ma assicurati che la zuppa non contenga la cipolla. Zucca e patate dolci aiutano a curare la lieve diarrea, secondo il sito web all-about-cute-cats.com. Anche il mangime secco dovrebbe essere incorporato nella dieta. Evitare latte e prodotti a base di carne.