Contenuto
Le applicazioni pratiche della geometria sono abbondanti. La prossima volta che tuo figlio si lamenta dei compiti e chiede "Quando userò questo?", Puoi indicare questo articolo.
indicazioni
La geometria è molto presente nella vita quotidiana (immagine geometrica di Alexey Klementiev da Fotolia.com)-
I problemi di area sono l'uso più comune della geometria nella vita di tutti i giorni. Diciamo che è necessario installare un nuovo tappeto nella tua stanza. Quanto hai bisogno di comprare? Misura la lunghezza e la larghezza della tua camera da letto e moltiplicati a vicenda per scoprire quanti metri quadrati di moquette saranno necessari. Questo è rappresentato dalla formula A = C x L, o l'area è uguale alla lunghezza volte larghezza. Se, ad esempio, la tua stanza misura 4 metri per 3 metri, avrai bisogno di 12 metri quadrati di moquette.
-
Un altro problema di area può essere trovato determinando quante barattoli di vernice si dovrebbe comprare per dipingere le pareti. L'etichetta gallone dice che copre 37 metri quadrati. Misuri le pareti e scopri che la stanza che vuoi dipingere ha le seguenti dimensioni: 3m x 3m; 3m x 2,5m; 3m x 3m e 3m x 2.5m; Pertanto, è necessario coprire le aree di 9 + 7,5 + 9 + 7,5 metri quadrati = 33 metri quadrati. La tua camera da letto può essere dipinta dando una mano di vernice usando solo una lattina.
-
Forse stai progettando di creare un giardino. Un sacchetto di fertilizzante dice che copre 9 metri quadrati. Hai bisogno di sapere quante borse hai bisogno. Misura l'area del tuo giardino (lunghezza, durata, larghezza) per trovare l'area. Diciamo che il tuo giardino misura 12m x 6m. Ciò significa che è necessario coprire un'area di 72 metri quadrati con fertilizzante. Dividi 72 per 9 e avrai 8. Hai bisogno di otto sacchi di fertilizzante per il giardino.
-
Diciamo che vuoi circondare il giardino che abbiamo menzionato. Trova il perimetro per rispondere a questa domanda. Aggiungere i quattro lati: 12 + 6 + 12 + 6 = 36 m. Avrai bisogno di circa 36 metri di recinto per delimitare il tuo giardino.
-
Il volume coinvolge uno spazio tridimensionale. Puoi usare il volume per scoprire quanto cemento sarà necessario per costruire un marciapiede o quanta sabbia è necessaria per riempire una lettiera. Usiamo l'esempio sandbox. Devi costruirne uno che misura 1,5 m di lunghezza per 1,5 di larghezza. I lati sono alti 15 cm. Il volume è lunghezza volte volte larghezza volte, oppure V = C x L x a. 15 cm è uguale a 0,15 m. L'equazione è 1,5 x 1,5 x 0,15 = 0,35 metri cubi. Ci vogliono 0,35 metri cubi per riempire la lettiera. Un sacco di sabbia di 23 kg è di circa 0,014 metri cubi, quindi 25 sacchi di sabbia riempiranno completamente la lettiera, oppure 12,5 sacchi si riempiranno a metà, lasciando spazio a giochi di sabbia e bambini.
Area, perimetro e volume
-
Ogni volta che costruisci qualcosa, trovi la geometria. Professioni come carpentiere e ingegneri fanno regolarmente uso di problemi geometrici.
-
I disegni e la grafica computerizzati per videogiochi e film utilizzano ampiamente la geometria. I computer eseguono molte operazioni matematiche per noi, ma i calcoli che utilizzano sono strettamente legati alla geometria.
-
La valutazione del suolo, la navigazione e l'astronomia usano la geometria nei loro calcoli.
-
La geometria è utilizzata in campo medico per l'imaging, la modellazione e altri usi.
Usi della geometria nella forza lavoro
suggerimenti
- I problemi di geometria ci circondano. Hai solo bisogno di essere informato per trovarli.