Contenuto
I geodi sono apprezzati dai collezionisti di roccia grazie al loro aspetto straordinario. Un geode è una pietra con una formazione cristallina al suo interno, che lo rende piuttosto attraente. Alcuni geodi sono vuoti, mentre altri sono fatti di cristalli solidi.
indicazioni
I geodi di ametista sono caratterizzati dai cristalli viola all'interno della pietra (immagine geode di Andrew Kazmierski da Fotolia.com)-
Taglia e apri il geode con una sega di marmo. La struttura cristallina di un geode è visibile solo dopo che l'intera roccia è stata segata a metà.
-
Assicurati che il geode sia completamente riempito all'interno o se hai spazi aperti con cristalli. Le aperture sono chiamate solo "geodi". Quelli che vengono riempiti sono noti come geodi "nodulari".
-
Analizza la forma del geode. Sono identificati dal formato e dal materiale contenuto. Le cattedrali sono strette e sottili, mentre quelle con doppia camera hanno due spazi vuoti all'interno di una singola metà del geode. Altri tipi di geodi sono il cubo, la canna e il romboedro.
-
Analizza il colore e la qualità dei cristalli all'interno del tuo geode. I cristalli viola-scuri indicano un geode di ametista. Sono più rari del quarzo. Questi possono essere bianchi o rossi all'interno. I geodi che non sono pieni di cristalli di quarzo o ametista sono solitamente con calcite. La calcite nera è un tipo raro di geode.
-
Confronta il tuo geode con le foto da un sito Web o da un libro di riferimento. Il suo ID è fondamentalmente visivo.
Cosa ti serve
- Marmo sega