Contenuto
- Pulisci i mobili
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Ripara i mobili
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Dai una nuova finitura ai mobili
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
I mobili antichi in vimini possono essere un oggetto adorabile in qualsiasi casa, lasciando ogni stanza accogliente e confortevole. Sebbene siano spesso disponibili nelle fiere dell'artigianato, nei negozi di antiquariato e nell'usato, potrebbero aver bisogno di un restauro prima di essere portati a casa tua. Restaurare vecchi mobili in vimini non è un progetto difficile e puoi rinnovare qualsiasi pezzo seguendo tre semplici passaggi.
Pulisci i mobili
Passo 1
Spazzola i mobili con una spazzola a setole medie. Questo rimuoverà la maggior parte dello sporco che si accumula tra i fili di vimini e ti consentirà di vedere cos'altro deve essere fatto.
Passo 2
Lavare la parte con un detergente delicato. Riempi un secchio con acqua tiepida, versa un cucchiaio o due di detersivo e usa un panno morbido per lavare i tuoi mobili in vimini.
Passaggio 3
Risciacquare il sapone con acqua tiepida. Spruzzare rapidamente con acqua per risciacquare il pezzo, quindi asciugare con panni morbidi. Assicurati di lasciare riposare i tuoi mobili in vimini per 24-48 ore prima di passare alla fase successiva del restauro.
Ripara i mobili
Passo 1
Scatta foto della tua parte prima di iniziare le riparazioni. Questo servirà come guida per come dovrebbe essere il pezzo finito. Scatta foto ravvicinate delle trecce per riferimento futuro.
Passo 2
Esamina la struttura. Usa colla per legno o viti per assicurarti che sia solido. Rinforza le giunture allentate e incolla o avvita per fissarlo.
Passaggio 3
Ripara eventuali buchi. Rimuovere i fili di vimini rotti e sostituirli con quelli nuovi che sono stati saturati per 30-45 minuti, copiando il modello a treccia del pezzo. Iniziare e finire di intrecciare 5 o 7,5 cm prima o dopo l'inizio o la fine del filo rimosso per intrecciare saldamente il nuovo filo in posizione.
Dai una nuova finitura ai mobili
Passo 1
Decidi se devi staccare la finitura. La maggior parte dei vecchi mobili in vimini è dipinta di bianco. In questo caso, sarà molto difficile staccare la vecchia vernice dai fili di vimini. In caso contrario, puoi decidere se sbucciare o meno a seconda della nuova finitura che desideri utilizzare.
Passo 2
Spruzzare il primer sul pezzo, lasciarlo asciugare completamente e dipingere con vernice spray bianca. Questa è la finitura più semplice e veloce per i tuoi mobili in vimini vecchi e forse più autentici.
Passaggio 3
Usa un buon pelapatate se hai assolutamente bisogno di sbucciare e dare al tuo pezzo una nuova finitura. Lascia che il pelapatate impregni il vimini per rimuovere completamente la vecchia finitura. Sbucciare di nuovo le zone che non rispondono bene al primo trattamento.
Passaggio 4
Lascia asciugare i mobili in vimini per 24-48 ore dopo averli sbucciati. Quindi dipingi o dai al tuo pezzo una nuova finitura trasparente. Le applicazioni a spruzzo sono le più convenienti da usare quando si restaurano mobili in vimini.