Contenuto
I microscopi sono stati usati per far progredire la ricerca su tutti i fronti della scienza. Il progresso della tecnologia nei microscopi significa anche avanzamento della scienza, perché con nuovi strumenti di ricerca è possibile fare nuove scoperte.
I microscopi funzionano usando le lenti per ingrandire i piccoli oggetti. (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Matthew Hine)
storia
Uno dei primi contributi alla scienza, attraverso la lente di un microscopio, è stata la scoperta di cellule del sangue che circolano attraverso il corpo umano. Ciò ha incoraggiato i progressi negli studi sulla biologia cellulare.
biologia
Edward B. Lewis, Christiane Nüsslein-Volhard ed Eric Wieschaus hanno vinto il premio Nobel per la medicina nel 1995, usando stereomicroscopi per il loro lavoro sulla scoperta precoce della genetica, rivelando come le uova di una mosca della frutta diventano organismi completi.
medicina
Usando un microscopio, Robert Koch vinse il premio Nobel per la medicina per la scoperta del bacillo della tubercolosi e la causa del colera. Divenne anche uno dei fondatori della batteriologia.
molecolare
Il primo prototipo di microscopio elettronico fu creato intorno al 1930. Gli scienziati furono quindi in grado di condurre ricerche sui virus e infine sulle particelle atomiche.
industria
I microscopi hanno anche utilità in settori avanzati come l'elettronica e l'aerospaziale. L'ultramicroscopio a raggi X di nuova concezione, realizzato da ricercatori della Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization, potrebbe avere applicazioni future nella produzione di energia.