Contenuto
I media hanno una forte influenza sulla vita di tutti. L'industria della bellezza vende obiettivi femminili difficili o impossibili da raggiungere, come l'eterna giovinezza o una certa forma fisica. I riflessi di questo hanno ampia portata, compresi gli importi spesi per l'industria della bellezza, così come gli effetti sull'autostima, sulla percezione del corpo e sui disturbi alimentari.
L'industria della bellezza è sostenuta da donne che vogliono essere diverse da quello che sono (immagine del modello di moda di Edward White da Fotolia.com)
industria
L'industria della bellezza comprende cosmetici, articoli di bellezza, profumi, articoli da toeletta e decorazioni. La dieta, la salute, la cura personale e i prodotti di moda sono anche parte del settore che commercializza la bellezza o la incrementa alle donne. Si stima che il settore delle diete, da solo, guadagni tra 80 e 200 miliardi di reais all'anno, come esposto dalla Media Awareness Network. In breve, l'industria trae vantaggio dal fatto che le donne si sentano male con se stesse. Quindi acquistano prodotti che li fanno sentire meglio.
L'industria della bellezza trae beneficio dal fatto che le donne si sentano male con se stesse (Concetto di problema serio - immagine di donna di pensiero da drx da Fotolia.com)
stima di sé
Il modo in cui una donna prova rispetto a se stessa è influenzato da una varietà di fattori, come la sua personalità, la famiglia, gli amici, la società e i media. L'influenza dell'industria della bellezza sull'autostima femminile può riaffermare la bassa autostima facendo credere a una donna che ha bisogno di prodotti di bellezza o ideali per essere felice. Secondo il sito web "about- face.org", uno studio ha scoperto che le pubblicità che idealizzavano i corpi magri portarono le donne alla depressione, all'insoddisfazione, al basso umore e bassa autostima.
Percezione del corpo stesso
Le donne si riferiscono ai loro corpi attraverso le idee che hanno su di loro e i comportamenti che derivano da quei pensieri. Quando una donna cresce, la percezione che ha del suo corpo è sviluppata dalla sua personalità, famiglia, società e influenza dei media. Tale influenza contribuisce al modo in cui la donna si vede fisicamente. L'ideale americano per le donne è che sono magre, forti e atletiche. Questa immagine è propagata nella moda, nelle diete e nei circoli di bellezza dall'attenzione rivolta alle donne che hanno questa dimensione e forma del corpo invece di focalizzarsi su una giusta rappresentazione del corpo femminile.
La percezione della donna del suo corpo si forma in molti modi (Immagine donna alta di Mat Hayward da Fotolia.com)
Disturbi alimentari
Sebbene i disordini alimentari non siano causati dall'industria della bellezza, l'influenza che la società e i media hanno sull'ideale che le donne posseggono su come dovrebbero essere indotte nella formazione di questi disturbi. Le donne che soffrono di questi disturbi di solito hanno bassa autostima, problemi di controllo e mancanza di auto-accettazione. L'industria della bellezza influenza le donne che soffrono di disturbi alimentari, contribuendo all'idea di non essere belle naturalmente.
coscienza
L'industria della bellezza è un business e finché i consumatori acquistano gli ideali che trasmette, sarà un'industria redditizia. Alcuni prodotti di bellezza sono fatti per evidenziare la bellezza naturale di una donna mentre altri si concentrano sulle imperfezioni di una donna. Scegliere di amare nonostante le influenze esterne permette alla donna di accettare se stessa e irradiare la sua bellezza interiore, permettendole così di scegliere se indossare o meno il trucco per il divertimento.