Contenuto
Per avere un corpo sano, è fondamentale mantenere la chimica del corpo in equilibrio. Gli alimenti e le bevande che consumiamo durante il giorno producono composti quando sono metabolizzati dal corpo e, secondo loro, possono essere classificati in due gruppi: acidi e alcali. Conoscere le differenze tra ciascuno e sapere in quale gruppo è classificato lo yogurt.
Lo zucchero può cambiare il pH dello yogurt (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)
PH e chimica del corpo
PH, o "Potenziale di idrogeno" è una misura utilizzata per definire il livello di acidità o alcalinità di un prodotto. È una scala che va da 0 a 14, in cui i valori più bassi rappresentano un alto livello di acido e il più grande, alcalino. Il corpo umano tende ad equilibrare il pH ea mantenerlo tra 6 e 7. La maggior parte delle persone con una chimica del corpo sbilanciata ha un pH eccessivamente acido, che può portare a varie complicazioni di salute.
Il pH dello yogurt
Lo yogurt comune senza zucchero ha un pH tra 4,5 e 5, che lo rende un alimento a basso contenuto di acido. Tuttavia, quando si aggiungono dolcificanti a questo prodotto, la sua acidità aumenta considerevolmente. Pertanto, per mantenere equilibrata la chimica del corpo, il consumatore deve prendere in considerazione il tipo di yogurt e il loro livello di zucchero. Sebbene il corpo umano abbia meccanismi di equilibrio, è essenziale consumare alimenti alcalini e neutri per bilanciare la chimica del corpo.
I rischi di mancanza di equilibrio
Lo squilibrio del PH può causare diversi problemi, specialmente se legati all'eccesso di acidità. Quando il corpo metabolizza molti alimenti acidi e quasi non alcalini, dovrebbe consumare minerali da ossa e organi per neutralizzare e rimuovere in modo sicuro l'acidità. Questo eccesso è noto come acidosi, che può portare a carenze nel sistema immunitario, aumento di peso, infezioni da lieviti (lievito), osteoporosi, stanchezza cronica e dolori articolari. Inoltre, può creare un ambiente favorevole per la formazione di cellule tumorali e per la moltiplicazione di virus, funghi e batteri nel corpo. Gli alimenti acidi comprendono fagioli, caffè, cioccolato, pasta, grano, soda e industrializzati in generale.
Dieta sana
Le cellule e i tessuti del corpo richiedono un ambiente leggermente alcalino per funzionare correttamente. Per evitare l'acidosi, è necessario consumare cibi neutri e ad alto contenuto alcalino. In questo modo, il corpo avrà le risorse necessarie per elaborare gli acidi nel modo più appropriato. Gli alimenti alcalini comprendono la maggior parte delle verdure, frutta fresca e secca, mandorle, olio d'oliva e tisane. I cibi neutri sono essenzialmente latticini, noci e acqua.