Contenuto
I dimmer domestici funzionano correttamente solo se si utilizzano lampadine compatibili con il sistema di oscuramento. Con un controllo dell'illuminazione economico, puoi sempre sentire dei ronzii quando si abbassano le luci, nonostante si utilizzino le lampade corrette. Tuttavia, se senti un forte ronzio e le tue lampadine si bruciano velocemente, prova un diverso tipo di lampadina più compatibile con il tuo dimmer.
Le basi per lampade fluorescenti compatte contengono reattori che possono essere oscurati (lampadina 2 immagine di jimcox40 da Fotolia.com)
incandescente
Per produrre lampadine a incandescenza, utilizzare un filamento di tungsteno che si riscalda quando accendi la luce, resistendo all'energia che fluisce attraverso di essa. Queste lampade funzionano con quasi tutti i dimmer di commutazione disponibili nei negozi specializzati. Una variante della lampada al tungsteno è la lampadina alogena al tungsteno, che aggiunge gas all'interno per rendere più efficiente il filamento. Queste lampade producono una luce bianca brillante che appare a piena potenza rispetto alla luce giallastra delle lampade al tungsteno standard, ma quando si scurisce una lampada alogena al tungsteno, la luce diventerà più gialla, anche durante le fasi rosso o arancione ai livelli più bassi.
Fluorescenti compatte
È possibile scurire solo alcune lampade fluorescenti compatte (CFL) se si controlla la confezione del prodotto prima dell'acquisto. Non contengono alcun filamento. Invece, consistono di uno o più tubi riempiti di gas con un rivestimento bianco. L'elettricità eccita il gas all'interno del tubo, facendolo brillare senza molto calore, rendendo queste lampade più efficienti dal punto di vista energetico. La base in ceramica di queste lampade contiene una zavorra che rilascia l'energia necessaria per eccitare il gas, controllando la luminosità della luce. Solo le lampade fluorescenti compatte con reattore a intensità variabile sono compatibili con i dimmer.
LED
Alcuni diodi a emissione luminosa (LED) sono compatibili con il dimmer, ma come per le lampade fluorescenti, controllare la confezione del prodotto. Come sorgenti luminose a bassa tensione intrinseca, le luci a LED in un sistema di illuminazione domestica dovrebbero utilizzare lampadine che contengono un trasformatore all'interno della sua base, per convertire 120 volt a 12 volt o meno, richiesto dai sistemi LED.
Perché una lampada a LED funzioni con dimmer, deve contenere anche un driver con controllo di tensione variabile. Potrebbe essere necessario un tipo specifico di dimmer per LED, per trasformare la tensione prima di passare attraverso il dimmer alla lampada, che a sua volta richiede una lampadina LED senza un trasformatore interno perché la tensione è già stata convertita. Quando si prevede di utilizzare lampadine a LED in un dimmer, assicurarsi della compatibilità di tutte le parti prima di effettuare l'acquisto.