Contenuto
Quando si sceglie una vernice per un pavimento in legno o per qualsiasi progetto, è bene iniziare con la cartella colori. La cartella colori non solo fornisce una chiara definizione dei colori disponibili, ma fornisce anche informazioni chiave sulla vernice stessa, incluso se è trasparente o semitrasparente, il che aiuta molto quando la scelta è difficile.
Colore del legno
La cartella colori rappresenta esclusivamente le potenzialità della vernice. Il colore del legno su cui verrà applicata la vernice cambia anche l'aspetto finale del progetto.
Valuta sotto luci diverse
L'illuminazione del negozio sarà notevolmente diversa dall'illuminazione in cui verrà collocato il progetto. La luce solare può anche dare un'impressione diversa sull'aspetto di qualsiasi colore, quindi assicurati che la cartella colori verrà valutata nella tua casa, sotto l'illuminazione del luogo in cui sarà il legno.
Finiture
Le finiture più comuni sono satinata, semi-satinata e satinata, satinata la più opaca e satinata la più brillante. Ciò può avere un impatto sul colore finale, quindi assicurati che la cartella colori fornisca esempi della vernice con una varietà di finiture.
Colori
Le vernici sono disponibili in colori oltre a quelli di base, realizzati in pino chiaro e rovere scuro. La cartella colori fornisce esempi di vernici che daranno una leggera macchia, anche dando una leggera sfumatura di rosa a un legno chiaro o un blu intenso per dare un aspetto antico a un progetto in legno (vedi Risorse sotto).
Verniciatura
Ricorda che i colori nella tabella possono variare molto dal prodotto finale. Ma prima di pentirti della tua scelta, lascia asciugare completamente la vernice. La vernice può cambiare colore durante l'asciugatura.