Contenuto
Il pilum, o lancia romana, era un'arma del soldato romano dell'antichità. Consisteva in un lungo bastone che i soldati lanciavano contro i nemici in avvicinamento. La sua piccola punta penetrò scudi e armature, ma fu progettata per piegarsi con l'impatto, in modo che non potesse essere rigettata in colui che la lanciò. Creando una lancia romana come accessorio per un costume da soldato, puoi ridimensionarlo per adattarlo proporzionalmente a un bambino o adulto.
indicazioni
Lancia romana-
Scegli la corda della lancia secondo la persona che la indosserà. Per un uomo, si può usare la maniglia di una scopa di legno. Per una donna o un bambino, usa un blocco di legno. La lunghezza dipenderà dall'altezza della persona: il boom dovrebbe essere lungo ma non dovrebbe essere strano da trasportare.
-
Su un pezzo di cartone, disegna la forma di una freccia che si adatta alla punta del braccio e inseriscila comodamente contro il manico di legno.
-
Tagliare la punta del braccio e delineare la sua forma su un secondo pezzo di cartone. Quindi taglia pure.
-
Posizionare ogni ritaglio di cartone sulla punta del braccio. Allineare i disegni in modo che siano fermi, con la punta del bastone tra i due pezzi. Avvolgere del nastro adesivo attorno alla punta della lancia per afferrare saldamente la freccia.
-
Coprire la punta della lancia con un foglio dopo che la freccia è stata attaccata alla fine. La copertura in alluminio è pensata per rendere la freccia simile al metallo. Quindi utilizzare il nastro trasparente per fissare la pellicola.
-
Avvolgere l'estremità opposta del braccio con nastro isolante nero. Il nastro è destinato a imitare la pelle, che a volte è stata legata all'estremità della lancia per migliorare l'impronta del soldato romano.
Cosa ti serve
- Taco o manico in legno di una scopa
- 2 pezzi di cartone robusto (25 cm²)
- matita
- forbici
- Nastro isolante nero
- Nastro adesivo
- Foglio di alluminio
- Nastro adesivo trasparente