Contenuto
- Cucinare con il latticello
- Latticello fermentato
- Sostituti per latticello
- Contenuto di grassi
- Altri usi culinari
Il latticello è la crema netta rimanente che è stata battuta al burro. Anche se il latticello è una bevanda popolare in Asia meridionale, a ovest è più comunemente usato in cucina.
Biscotti al latticello (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di thebittenword.com)
Cucinare con il latticello
Il latticello è aggiunto ad alcune torte, muffin, pancake e pane per aggiungere un gusto leggermente aspro e una consistenza più morbida e piena di quando si usa il latte.
Latticello fermentato
Commercialmente, il latticello non viene più prodotto tradizionalmente (come sottoprodotto della produzione di burro), ma prodotto artificialmente con l'aggiunta di batteri acidificanti del lattosio a latte intero o latte scremato.
Sostituti per latticello
Se non trovi il latticello nella tua zona o se ne hai bisogno urgente, un sostituto facile e veloce è fatto aggiungendo un cucchiaio di succo di limone o aceto ad un bicchiere di latte. Lasciare riposare a temperatura ambiente per cinque-dieci minuti.
Contenuto di grassi
Il latticello ha generalmente meno calorie e grassi rispetto al latte intero, dal momento che il grasso è stato trasformato in burro. Prodotto artificialmente o tradizionalmente, il latticello viene prodotto solitamente con 1 o 2% di latte.
Altri usi culinari
Il latticello non si limita alla cottura in forno. Può essere aggiunto a marinate, condimenti per insalate, casseruole, cibi fritti e bevande.