Contenuto
La bellezza di un dipinto antico sarà vista dalle generazioni future, ma dipende da come il dipinto è curato, mantenuto e pulito. Non esiste, infatti, un modo perfettamente sicuro per pulire un vecchio quadro, e la pulizia o il restauro richiede dettagli estremi, esperienza e tanta pazienza.
indicazioni
Pulire un vecchio dipinto-
Affidatevi solo a un vecchio restauratore di quadri esperto per pulire uno di questi dipinti. Se il dipinto è di qualità museale, i riferimenti devono essere fatti e controllati prima di prendere accordi per iniziare il processo. Anche uno specialista in questo settore passerà attraverso una fase di prova ed errore per determinare in che cosa consiste la vernice, che tipo di olio, vernici all'acqua, colori vegetali, liquidi e resine potrebbero essere stati miscelati. L'obiettivo è rimuovere con cura lo sporco senza disturbare i pigmenti della vernice.
-
Decidi se vuoi provare a pulire la vecchia vernice da sola. Potrebbe non essere di qualità museale o essere di una certa età. Se è così, sii prudente e attento. Prendi il dipinto dal telaio. Controlla la superficie dello schermo per vedere se ha una superficie solida che non causerà la rottura. Ciò richiede uno sguardo più attento, più che un semplice sguardo al look normale. Se la superficie appare normale, testare un punto estremamente sottile con acqua e sapone molto delicati, asciugando con un panno morbido e pulito. Non immergere una pittura in acqua e non strofinarla. Questo è un processo lento se fatto correttamente. Lasciare asciugare la vernice in modo naturale in un ambiente fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta per diversi giorni prima di riprogettare. Questo metodo può essere utile per pulire una vecchia vernice che ha solo un accumulo di polvere, sporcizia o polvere domestica.
-
Rimuovere la vernice che è diventata scura nel tempo o con l'accumulo di sporcizia. Questo è molto più difficile da fare. Lasciare questo processo a un restauratore specializzato nella pulizia di vecchi dipinti. Determina come o se la vernice può essere rimossa per la pulizia e il restauro della vernice senza disturbare i pigmenti reali dell'opera d'arte. Ancora una volta, una piccola area verrà testata con un solvente prima di rimuovere lentamente e con cura la vernice dal resto del vecchio telaio.
-
Usa una miscela di trementina e alcool, metà di ciascuno, e asciuga delicatamente con un panno pulito, con cautela, per pulire una buona percentuale dei vecchi dipinti. Questa miscela rimuoverà la vernice. Trova il giusto equilibrio tra alcol e trementina prima di pulire rapidamente la vernice. L'alcol è il solvente e la trementina viene utilizzata come agente ritardato della miscela, aggiungendo più o meno ciascuna per ottenere il giusto equilibrio. Controlla il tessuto dopo ogni passaggio e se il colore della vernice sta uscendo, quindi aggiungi un po 'più di trementina. Lasciare asciugare la vernice naturalmente per diversi giorni in una stanza fresca e asciutta, lontano dalla luce solare diretta.
-
Applicare una mano di vernice mastice (verificare con un negozio d'arte) nella vernice. È una vernice solubile, che può essere rimossa più facilmente in futuro per una pulizia o un restauro estesi. Questo nuovo strato di vernice dovrebbe essere lasciato asciugare completamente, secondo le istruzioni del prodotto utilizzato, ma almeno per una settimana prima di riprogettare.
suggerimenti
- Sii paziente quando pulisci un vecchio dipinto.
avvertimento
- Utilizzare trementina o altro detergente in un'area ben ventilata. Fare attenzione a non toccare altre superfici o occhi. Lavarsi accuratamente le mani prima di toccare la vernice e subito dopo l'uso.