Linfoadenite caseosa nei bovini

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Linfadenite caseosa
Video: Linfadenite caseosa

Contenuto

La linfadenite caseosa è una condizione cronica che compare nei ruminanti, tra cui ovini, caprini e bovini. Solitamente provoca ascessi esterni e interni, che possono causare perdita di peso e morte dell'animale.


Le mucche sono sensibili a determinati batteri trovati più prevalenti in altri animali (mucca in fattoria / immagine campo di L. Shat da Fotolia.com)

causa

Questa malattia è causata dall'infezione causata dal batterio Corynebacterium pseudotuberculosis nell'animale colpito.

trasmissione

I batteri normalmente entrano nell'animale attraverso una ferita aperta sulla pelle o sulle mucose della bocca o dei polmoni. Possono essere trasmessi a una mandria da altri animali con ascessi drenanti. In alcuni casi, questi vettori sembrano sani. La trasmissione avviene anche per razione, letto e attrezzatura contaminata.

sintomi

I sintomi di presentazione più comuni sono ascessi nei linfonodi, specialmente intorno alla testa e al collo. Nei cavalli e nei bovini, possono assomigliare all'acne o avere l'aspetto di grandi ascessi nell'area del torace. Possono comparire ulcere drenanti aperte o ascessi chiusi e infiammati.


complicazione

È possibile che gli animali sviluppino ascessi interni. Questi possono causare perdita di peso e, in definitiva, dimagrimento. Gli ascessi si trovano specificamente nel fegato e nei polmoni nella maggior parte degli animali sottoposti a necroscopia.

trattamento

Di solito la diagnosi viene fatta prima dall'esame fisico dei sintomi esterni e poi dall'analisi batterica delle aspirazioni ascessuali. Non esiste alcun trattamento per gli animali colpiti individualmente. Il miglior trattamento per la mandria è quello di macellare gli animali infetti e completare la vaccinazione annuale.

Nel bestiame

I bovini bovini non sono in genere portatori della malattia, vengono esposti e presentano casi isolati quando sono alloggiati con piccoli ruminanti infetti. Nelle giovenche e nelle mucche colpite, l'aborto e la mastite possono prevalere.

La colla a contatto è progettata per fornire un legame itantaneo a lungo termine praticamente a qualiai materiale e uperficie. Una volta che qualcoa i attacca alla colla di contatto, è prati...

Come creare una stecca per le dita

Roger Morrison

Luglio 2024

Una tecca per le dita è utile per qualiai ituazione, da una ditorione alle fratture. L'importante è mantenere il dito immobilizzato e, quindi, applicare una tecca ul dito ubito dopo l...

Articoli Per Te