Contenuto
Costruire una replica del modello a doppia elica del DNA è un disegno popolare da fare nelle fiere della scienza. Costruire il tuo modello di DNA è relativamente semplice da fare e può essere fatto con articoli economici e facili da trovare. Impressionate e informate i vostri compagni di classe, insegnanti o valutatori in una fiera della scienza con la vostra ri-creazione di una doppia elica del DNA, fornendo loro informazioni sulla struttura del DNA.
Costruire una replica del modello del DNA a doppia elica è un disegno popolare da realizzare nelle fiere della scienza (Comstock / Comstock / Getty Images)
Palline di polistirolo
Un pacchetto di circa 100 palle di polistirolo da 2,5 a 5 cm di diametro può essere utilizzato per rappresentare le sei molecole che combinano per codificare un'informazione genetica in DNA - citosina, guanina, adenina, timina, pentoso di zucchero e fosfato . Si noti che se si acquista un kit di costruzione modello DNA, conterrà il numero richiesto di palline di polistirolo.
Inchiostro e pennelli
Sono necessari otto colori diversi per differenziare le molecole in una struttura di DNA. 15 delle loro sfere di polistirolo rappresentano zucchero pentoso, mentre 15 rappresentano le molecole di fosfato - queste due molecole formano il telaio, o le scale della scala a doppia elica, e si verificano sempre all'estremità esterna del modello. Devi separare altre 60 palle, dividerle in gruppi di 10 e dipingerle in colori diversi per dimostrare chiaramente ciascuna delle sei molecole rimanenti. Un poster può essere disegnato come didascalia per spiegare la molecola rappresentata da ciascun colore nel caso in cui si stia costruendo il modello per una presentazione o una fiera della scienza.
Stuzzicadenti a doppio dente
Le linee del tuo modello di DNA si alterneranno tra quattro e due molecole. Le linee con quattro molecole avranno sempre un pentoso di zucchero a ciascuna estremità, mentre tutte le linee di due molecole sono solo due molecole di fosfato, senza la base di nucleotidi ad essa collegata. Usa gli stuzzicadenti a doppio attacco per attaccare le sfere di polistirolo tra loro. Gli stuzzicadenti non rappresentano alcuna parte del DNA, ma sono essenziali per contenere il modello. Usa gli stuzzicadenti per creare la forma a doppia elica del tuo modello, che dovrebbe iniziare quattro gradini sotto la fila centrale e finire quattro gradini sopra il centro del modello.
Supporto e colla in legno
Costruisci il tuo modello a doppia elica usando un supporto di legno. Il miglior supporto in legno a questo scopo è una pesante base quadrata con un albero che si estende verticalmente dal centro. Usalo per ancorare il tuo modello a doppia elica attaccando le coppie di basi nucleotidiche o le bacchette da cui attaccare gli accoppiamenti all'albero usando la colla.