Contenuto
I tagli di carne hanno una varietà di forme e dimensioni. La loro posizione e funzione nell'animale influenzano notevolmente la consistenza e il sapore della bistecca. Il più tenero e ricercato taglio di carne è il filetto di cui sono tagliati i medaglioni di carne.
I medaglioni di carne vengono tagliati dal filetto. (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Paul Collins)
identificazione
Il medaglione di manzo è un nome americano per quello che è più comunemente chiamato filet mignon. Il termine francese significa "piccolo filetto". È anche conosciuto in tutto il mondo come bœuf, filet steak e filetto.
carattere
I veri medaglioni di carne vengono tagliati solo da una piccola punta della bistecca. Perché è un muscolo che non porta peso, la carne rimane estremamente tenera.
tipi
I macellai americani tendono a chiamare qualsiasi taglio di filetto o medaglione di manzo. Le bistecche includono sia il medaglione di manzo che una bistecca sui lati opposti di un osso a forma di T.
dimensione
I medaglioni hanno uno spessore compreso tra 2,5 e 5 centimetri e un diametro tra 5 e 7,6 centimetri, sebbene i filetti mignon veri abbiano un diametro inferiore a 2,5 centimetri, se presi dalla punta del controfiletto. Un tipico filet mignon pesa tra 170 e 230 grammi.
preparazione
Generalmente, i medaglioni di carne sono grigliati a fuoco vivo, che induriscono la superficie esterna mantenendo l'interno morbido. I medaglioni possono anche essere fritti in padella, di solito con fette di pancetta avvolte intorno a loro.