Contenuto
Una creatura affascinante e bella, la giraffa è stata ammirata da persone e culture in tutto il mondo per le sue caratteristiche fisiche uniche, la sua rarità e la sua natura pacifica. Oltre ad essere un animale raramente visto, gli studiosi del passato avevano difficoltà a spiegare l'origine e le caratteristiche della giraffa, e molti miti e leggende emersero sull'animale.
Le caratteristiche distintive della giraffa hanno catturato l'immaginazione nel corso della storia (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
Il Qilin
Il Qilin è una creatura mitica importante nella mitologia cinese, che si è diffusa in tutta l'Asia, ed è ancora comunemente menzionata fino ad oggi. Il Qilin era una creatura con zoccoli e corna, di comportamento pacifico e che appariva solo in terre governate da una persona saggia. Quando l'esploratore Zheng He visitò l'Africa orientale nel 1421, portò due giraffe in Cina, che furono immediatamente associate a Qilin, anche se questo è stato spesso descritto come avente zampe e colli corti. Nonostante le differenze, la giraffa è stata proclamata una creatura magica e chiamata "Qilin". I poteri del Qilin furono trasferiti alla giraffa nella mitologia cinese per lungo tempo. Fino ad oggi, la giraffa viene chiamata "kirin" in Giappone e Corea.
Miti di origine mista
In molte culture del passato, pensavano che la giraffa fosse un animale ibrido a causa della stranezza delle sue caratteristiche. L'antico mondo arabo aveva molte opinioni sull'origine della giraffa. Alcuni antichi studiosi dissero che era il risultato dell'accoppiamento di un cammello e una pantera; altri che provenivano da un cammello, una iena e una mucca, e alcuni dicevano che gli stalloni producevano una giraffa. Il nome scientifico della giraffa è Giraffa camelopardalis, e camelopardal - o mezzo cammello, mezzo leopardo - era un modo comune di riferirsi alla giraffa molto tempo fa, come nel periodo dell'Impero Romano. Molti studiosi in passato, tuttavia, credevano che la giraffa fosse una specie separata, come sappiamo che è oggi.
Zarafa
Quando una giraffa è stata portata pubblicamente nei paesi europei in epoca pre-moderna, ha creato un tumulto. La giraffa chiamata Zarafa, la parola araba per giraffa che significa "incantatore", fu donata al re Carlo X nel 1826 da Mehmet Ali Pasha, governatore dell'Egitto. Fu mandata insieme ad altri due in Francia, dove furono inviati a Parigi attraverso le città francesi. Lungo la strada, migliaia di persone si sono riunite per vedere gli animali, e quando sono arrivati a Parigi, una folla di 100.000 persone stavano aspettando. L'isterismo che ne derivò per le giraffe si chiamava Zarafamania, e gli animali ispirarono tutto, dai racconti agli stili di capelli e all'abbigliamento in città.
La voce di una giraffa
La giraffa è un animale generalmente molto tranquillo, che porta a un mito comune che non ha voce. Questo mito non ha un'origine geografica specifica, ma è stato tramandato di bocca in bocca ed è ancora oggi predominante. Il mito, tuttavia, è falso, poiché gli zoologi di tutto il mondo riferiscono che la giraffa, in effetti, emette rumori simili a mucche come muggiti e urla.