Contenuto
Costruire uno stampo per barche è uno dei primi passi nella costruzione di una barca in vetroresina. In breve, il processo prevede la costruzione di un "plug", che è un duplicato esatto della barca che si desidera costruire. Per le piccole imbarcazioni come canoe e kayak, la spina è spesso fatta di legno coperto con fibra di vetro. Prepararlo e quindi laminare un mestolo in fibra di vetro per tutta la spina. Quando si asciuga, evidenziarlo e completare la superficie interna dello stampo. Conservare la barca all'interno dello stampo.
indicazioni
Creare uno stampo in vetroresina è uno dei primi passi per costruire una barca (immagine della barca di pearlguy da Fotolia.com)-
Utilizzare colla a caldo per far aderire la schiuma a cellule chiuse al tappo preparato lungo il piano di separazione dell'imbarcazione. Il piano di separazione è il punto in cui lo scafo e il ponte si incontrano. Per modellare la prima piattaforma, applicare la schiuma allo scafo. Coprire con nastro in PVC, che impedirà la penetrazione della resina. Questo funge da confine di stampo.
-
Coprire il ponte della spina con un leggero strato di agente di rilascio in polvere PVA. Coprire l'intero piano a due strati applicando un primo rivestimento leggero seguito da un secondo strato più pesante. L'obiettivo è quello di coprire il ponte con uno strato di 0,005 ml a 0,010 mm.
-
Spruzzare uno strato spesso 0,5 ml di gelcoat di doratura sul rilascio dello stampo in PVA. Gelcoat richiede una pistola speciale. John Sweet of Sweet Composites riferisce che una pistola di vetro funziona bene per questo caso e richiede una pulizia minima. Lasciare asciugare secondo le istruzioni del gelcoat. Spruzzare un secondo strato di doratura, se lo si desidera.
-
Rinforza l'angolo tra la schiuma a celle chiuse e il ponte disponendo strisce di tappeti in fibra di vetro contro di esso e il gelcoat.
-
Metti sul fondo del tappo 177 g di tessuto in fibra di vetro e bagnali accuratamente con un pennello su resina poliestere. Mescolare la resina secondo le istruzioni del produttore. Il vetro dovrebbe essere conforme a tutte le curve della spina. Assicurati di coprire la flangia con questo vetro. Lasciare polimerizzare la resina.
-
Metti 89 ml del tappetino in fibra di vetro sul panno in fibra di vetro e immergilo con resina poliestere. Rinforza la flangia e le altre aree che possono flettere con vetro extra. Utilizzare 148 ml di tappeto come rinforzo. Lascia asciugare.
-
Accendi la spina e rimuovi la schiuma a celle chiuse. Durante il processo di vetroresina, hai creato una nuova flangia di vetro.
-
Ripeti tutto tranne l'aggiunta di una flangia a celle chiuse per creare uno stampo per casco.
-
Separare lo scafo dallo stampo del ponte ed evidenziare la spina.
-
Stabilizzare l'esterno dello stampo rinforzandolo con un rivestimento in legno condensato per adattarlo alle curve dello stampo. Ogni paio di centimetri è sufficiente per stabilizzarlo. In ogni posto di legno condensato, rinforzare lo stampo attraverso l'applicazione di più stuoia in fibra di vetro. Coprire i bordi di compensato con schiuma per proteggere lo stampo.
avvertimento
- Indossare una maschera per la respirazione quando si usa lo spray e quando si lavora con la resina.
Cosa ti serve
- Tappo preparato per barca
- Colla a caldo e pistola
- Schiuma a celle chiuse (minicel)
- Nastro in PVC
- Pistola a spruzzo
- Dimostrazione PVA
- Gelcoat di zucca
- Dipingi la pistola di vetro
- Tappeto in fibra di vetro
- Panno in vetroresina, 177 g
- Resina poliestere
- spazzola
- compensato