Contenuto
I cani maltesi sono così chiamati perché l'isola mediterranea di Malta era presumibilmente il loro luogo di origine. Tuttavia, i disegni di questi cani furono trovati in Asia intorno al 5000 a.C., indicando che arrivarono sull'isola più tardi. Sono ben noti per il loro colore bianco puro originale. Questa era la razza di cane per le donne dell'alta società.
descrizione
I maltesi sono cani di piccola taglia con i peli sul corpo invece che sui capelli. Di solito sono inferiori a 3 chili e sono inferiori a circa 30 cm. Le loro teste sono leggermente arrotondate nella parte superiore, hanno una piccola bocca e un naso nero. I suoi capelli sono lunghi, lisci e sempre bianchi. A volte le orecchie sono di colore giallastro o marrone chiaro, ma non sono preferite tra gli allevatori. Quindi non è comune vederli. Hanno piedi piccoli e rotondi con cuscinetti neri.
Colore di base
Questi cani di piccola taglia sono sempre bianchi e talvolta hanno un colore giallastro o marrone chiaro sulla punta delle orecchie. Hanno capelli lunghi, lisci e sciolti, non capelli, che coprono tutto il loro corpo. Hanno lunghi peli sulle orecchie e barba o baffi sotto il muso. Il suo mantello è bianco puro come il titanio su tutto il corpo tranne che per le orecchie di alcuni cani.
Miscela di razze
Occasionalmente vedrai il maltese in diversi colori. Questi sono generalmente cani di razza mista, con una predominanza di maltese e un'altra razza simile. Possono essere molto simili a un maltese puro con lo stesso tipo di corpo e capelli lunghi e lisci. Tuttavia, la colorazione è diversa. Colori come il grigio, il nero, il beige e il marrone possono essere ereditati da antenati di razza e taglia simili. Ma sono comunque cani bellissimi con un aspetto molto piacevole.
Razze simili
È anche possibile confondere un'altra razza simile con un maltese. Questi cagnolini fanno parte della famiglia di razze canine Bichon. Tutti condividono alcune caratteristiche, come il muso piccolo, la bassa statura e gli occhi rotondi e scuri. L'Havanese è abbastanza simile da essere scambiato per un maltese per la sua pelliccia e i suoi lunghi baffi. Tuttavia, il mantello ha colori diversi, come beige, grigio, blu o nero. Il Bichon Frise può anche assomigliare a un maltese tagliando i capelli. Hanno capelli morbidi e ricci, generalmente bianchi. Molti di loro hanno anche aree di colorazione beige o albicocca sui loro corpi.