Contenuto
Se si desidera creare un gioco in Adobe Flash, è necessario sapere come creare il codice per spostare gli oggetti grafici con i tasti freccia. Una volta che sai, sarai in grado di creare rapidamente tutti i tipi di giochi Flash. Spostare un oggetto con la freccia è facile. In sole quattro righe di codice ActionScript 3 (linguaggio di programmazione Flash) puoi comandare un oggetto che può andare su, giù e andare lateralmente con i tasti su, giù, destra e sinistra.
indicazioni
Utilizzare ActionScript 3 per spostare oggetti con i tasti su, giù, destra e sinistra (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)-
Avvia il programma Flash. Dalla schermata iniziale scegli "File Flash (ActionScript 3.0)" per creare un nuovo file per il tuo progetto.
-
Importa gli oggetti grafici che vuoi usare nei tuoi movimenti. Fai clic sull'opzione "Importa nella libreria" nel menu "File". Seleziona la grafica che hai importato e fai clic su "Converti in simbolo" nel menu "Modifica" per convertire l'immagine in un oggetto clip filmato (in modo che il grafico possa essere animato). Immettere il nome "anobject" per il simbolo nel campo di testo "nome" nella finestra di dialogo "Converti in simbolo". Seleziona la casella "Esporta per ActionScript", quindi "OK" per assegnare il nome della classe "object_Um" al simbolo grafico.
-
Seleziona "Azioni" dal menu "Finestra" nel menu principale della barra Flash per aprire l'editor di ActionScript 3. Posiziona il cursore del mouse sulla prima riga dell'editor. Fare clic con il mouse e inserire il seguente codice per posizionare una copia del grafico "object_Um" nella scena e posizionarlo con le coordinate (400.400):
var object_to_move: U_object = newU_object (); object_to_move.x = 400; object_to_move.y = 400; addChild (object_to_move);
Il codice AS3 "var" genera una copia del simbolo "object_Um" e lo chiama per "object_to_move". Il grafico viene posizionato collegando le proprietà x e y con "object_to_move" nelle righe 2 e 3. Il metodo "addChild" inserisce l'oggetto nella scena.
-
Immettere il codice seguente nelle righe successive dell'editor ActionScript 3 per aggiungere l'evento che rileva quando vengono premuti i tasti della tastiera e determina che se si premono i tasti su, giù, sinistra e destra, l'oggetto verrà spostato nel (con una distanza di cinque pixel) per ogni tasto premuto.
stage.addEventListener (KeyboardEvent.KEY_DOWN, whichKey) function whichKey (event: KeyboardEvent): void {if (event.keyCode == Keyboard.LEFT) {object_to_move.x = object_to_move.x - 5}; if (event.keyCode == Keyboard.RIGHT) {object_to_move.x = object_to_move.x + 5}; if (event.keyCode == Keyboard.UP) {object_to_move.y = object_to_move.y - 5}; if (event.keyCode == Keyboard.DOWN) {object_to_move.y = object_to_move.y + 5};
};
Il primo codice di linea rileva quando viene premuto un tasto, attivando l'esecuzione della funzione "whichKey". Un set di quattro condizionali (if-then dichiarazioni) viene utilizzato per rilevare quale tasto è stato premuto e spostare l'oggetto di cinque pixel nella direzione del tasto premuto.
Cosa ti serve
- Adobe Flash Professional: versioni CS3, CS4 o CS5