Contenuto
Il nitrato di miconazolo è un medicinale antifungino che non deve essere prescritto da un medico. Nelle formulazioni in crema, è usato come antimicotico topico dalle donne che trovano difficoltà nella crescita dei capillari a causa di fattori esterni, ma può anche essere usato per alleviare altri sintomi che coinvolgono la crescita dei capelli, come i capelli fragili o la caduta.
Alcune donne usano il nitrato di miconazolo per stimolare la crescita dei capelli (la mia immagine dei capelli lunghi di Frenk_Danielle Kaufmann da Fotolia.com)
funzione
Il miconazolo è un agente antifungoso usato per trattare molti tipi di infezioni da funghi e lieviti, tra cui la candidosi vaginale, tinea pedis, micosi inguinale e piede d'atleta.
Quando è sotto forma di nitrato, viene preparato in una formulazione cremosa che è facile da applicare alle aree interessate e può essere trovato nelle farmacie e nelle drogherie. Più comunemente noto come crema vaginale, il nitrato di miconazolo ha molti nomi commerciali, ma il principio attivo del prodotto è il 2% di miconazolo.
considerazioni
Dal 2010, nessuna prova scientifica o pubblicazione ha correlato l'uso di nitrato di miconazolo con crescita capillare, tuttavia, si ritiene che funzioni perché il nitrato fornisce ossigeno ai capelli rilassando i vasi sanguigni del corpo e del cuoio capelluto, permettendo il flusso di più ossigeno ai capillari del cuoio capelluto. Secondo il Texas Heart Institute, i nitrati allargano i vasi sanguigni, migliorando così il flusso sanguigno in modo che la circolazione sanguigna e i livelli di ossigeno stimolino direttamente i follicoli piliferi, stimolando la crescita dei capelli. Si ritiene inoltre che il cuoio capelluto possa avere un'infezione fungina non rilevata, inibendo la crescita dei capelli.
uso
Chiunque abbia problemi con la crescita o la perdita dei capelli può usare il nitrato di miconazolo topico, oltre alle donne con capelli fragili, che possono anche avere successo nell'uso di questo prodotto. Di solito i capelli cadono a una velocità di 100 fili al giorno, con questi fili sani di solito crescono sul posto in sole sei settimane. Esistono tuttavia fattori che impediscono la crescita sana dei capelli o contribuiscono alla perdita dei capelli, come l'invecchiamento, le acconciature consumate dal calore, l'eccesso di sostanze chimiche, la genetica e la carenza di nutrienti.
speculazione
Le donne che usano il nitrato di miconazolo applicano la crema sul cuoio capelluto seguendo le istruzioni elencate nel foglietto illustrativo per altre malattie, ad esempio la vaginite. Secondo "The Body" - un sito che organizza e diffonde informazioni sulla salute su Internet - un trattamento topico è attivo solo dove è applicato, cioè se una crema viene utilizzata per un'infezione della pelle, dovrebbe essere applicata su tutta l'area della pelle interessata. Si ritiene che quando si massaggia il cuoio capelluto con questo principio attivo i capelli crescono più spessi, più spessi e più sani.
precauzioni
Ci sono alcuni effetti collaterali associati all'uso del nitrato di miconazolo.Secondo WebMD - una società americana che fornisce servizi di informazione sanitaria - alcuni sintomi sono stati riportati da pazienti che hanno utilizzato questo prodotto in forma topica, come mal di testa, orticaria ed eruzioni cutanee, ma i pazienti hanno anche riferito che i loro sintomi sono stati ridotti o sollevato come hanno usato il prodotto più a lungo.