Contenuto
- Ricezione di un carico da un altro veicolo
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Iniziare a utilizzare batterie di riserva
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
Mentre la maggior parte dei sistemi elettrici delle auto utilizza 12 volt, molti motori diesel, camion, autobus e la maggior parte dei veicoli militari utilizzano 24 volt per fornire l'elettricità extra necessaria per le candele utilizzate con il diesel. Alcuni sistemi a 24 volt utilizzano una batteria da 24 volt, mentre altri collegano due batterie da 12 volt in serie. In entrambi i casi, può essere un mal di testa quando la batteria di un veicolo a 24 volt ha bisogno di una carica per il funzionamento del veicolo. Poiché l'elettricità da un sistema a 24 volt sovraccaricherà un sistema a 12 volt da un altro veicolo, sarà necessaria un'altra batteria da 24 volt per fornire la carica.
Ricezione di un carico da un altro veicolo
Passo 1
Trova qualcuno che possieda un veicolo con un sistema a 24 volt per aiutarti. Questo impianto elettrico può essere collegato in sicurezza al veicolo che necessita del carico, tramite cavi con artigli, senza rischio di sovraccarico.
Passo 2
Posizionare il cofano del veicolo funzionale il più vicino possibile al veicolo che deve ricevere il carico. Apri i cofani delle due auto.
Passaggio 3
Individua le batterie. Sono grandi scatole rettangolari, con due grandi terminali elettrici.
Passaggio 4
Collegare il morsetto del cavo rosso (positivo) al terminale positivo (+) della batteria dell'auto funzionale e collegare l'altra estremità di quel cavo al terminale positivo della batteria scarica. Se le auto hanno due batterie, saranno collegate in serie.In questo caso, non importa a quale terminale verrà effettuato il collegamento; la batteria carica caricherà l'intero circuito.
Passaggio 5
Attaccare un'estremità del cavo nero (negativo) al terminale negativo (-) della batteria dell'auto funzionale e l'altra estremità dello stesso cavo a una parte metallica non verniciata (preferibilmente lucida) del telaio dell'auto che riceverà la carica. I bulloni esposti nel vano motore funzionano bene per questo. Non collegare questo cavo alla batteria scarica stessa, poiché ciò rappresenta un rischio di esplosione. È normale che si verifichi una scintilla quando si effettua l'ultima connessione.
Passaggio 6
Posizionare la chiave nell'accensione dell'auto funzionante e accenderla. Utilizzando la marcia neutra, premere l'acceleratore per aumentare la velocità del motore, fornendo più potenza all'alternatore; questo manterrà l'elettricità che scorre verso la batteria funzionante mentre la batteria scarica viene caricata.
Passaggio 7
Spegnere il motore dell'auto funzionante. Prova ad avviare l'auto che ha ricevuto il carico. Ciò impedisce che l'impianto elettrico dell'auto funzionante venga danneggiato a causa della variazione di elettricità nel circuito durante l'accensione dell'altra vettura. Se il motore non si avvia, provare ad avviarlo mentre il motore dell'auto funzionante è in funzione.
Passaggio 8
Cerca problemi con l'auto che ha ricevuto il carico, se ancora non funziona. Tutti gli impianti elettrici dell'auto (luci, riscaldamento, aria condizionata) devono essere spenti e i terminali della batteria devono essere puliti. Se l'auto continua a non funzionare dopo che tutto è stato spento e i terminali sono stati puliti, potrebbe esserci un problema con il motorino di avviamento o l'alternatore. Dovrai rimorchiarlo.
Passaggio 9
Rimuovere i cavi muniti di artigli nell'ordine inverso in cui erano collegati.
Iniziare a utilizzare batterie di riserva
Passo 1
Acquista una batteria di backup da 24 volt in un negozio di automobili e caricala.
Passo 2
Aprire il cofano del veicolo e collegare i cavi rosso e nero nello stesso modo in cui si farebbe nella batteria di un altro veicolo; il rosso andrà collegato al terminale positivo (+) della batteria e il nero, ad una parte esposta dell'alloggiamento del veicolo.
Passaggio 3
Attivare la batteria tampone e provare ad avviare il veicolo. Se non funziona la procedura è la stessa: controllare che gli impianti elettrici siano disattivati e le terminazioni pulite, prima di chiamare un carro attrezzi.