Contenuto
L'antica Grecia era la patria di alcune delle prime civiltà dell'umanità, tra cui il minoico e il miceneo. Alcuni resti dei villaggi di quelle civiltà esistono ancora nelle moderne città greche. La maggior parte delle antiche città della Grecia avevano il loro nome da divinità, re e miti del tempo.
Alcuni villaggi greci sopravvivono in qualche modo oggi (Colonne dell'Antica Agorà ad Atene, in Grecia, immagine di Diane Stamatelatos da Fotolia.com)
Eleusis
L'antico villaggio greco di Eleusi, a circa 13 km a ovest di Atene, fu colonizzato per la prima volta durante l'età del bronzo. Il suo nome potrebbe derivare dal re Eleusi, che si credeva fosse figlio di Hermes. Nella civiltà greca micenea, tra il 1600 e il 1100 aC, Eleusi era la dimora di un culto della dea Demetra.Questo era il sito dei misteri eleusini, o le cerimonie annuali di iniziazione per il culto di Demetra, così come la dea Persefone. Attualmente, il sobborgo di Eleusina si trova sul sito del vecchio villaggio.
Sicyon
Sion era uno dei primi villaggi dell'antica Grecia e si trovava nel Peloponneso settentrionale. Il villaggio aveva molti nomi nel corso della sua storia, ma il nome Sícion rimase con lei per più tempo. Si ritiene che questa denominazione derivi dal re Sicione, che sposò la figlia del re Lamedon. Un "sikyos" è anche un tipo di zucca comune nella regione. Sicion era un'antica fonte di arte e teatro in Grecia. I resti di un teatro ellenistico dell'era del villaggio si trovano nella moderna città di Vassiliko.
Micene
La città di Micene esisteva durante la civiltà greca micenea, tra circa 1900 aC e 1.125 aC Molti studiosi credevano che la città fosse un mito, che esiste solo nelle pagine dell'Iliade, il poeta Omero. Fino a quando un archeologo scoprì i resti del villaggio nel 1870. Non vi è una risposta chiara alla domanda su come Micene abbia ottenuto quel nome, sebbene nell'Odissea di Omero, sia stato chiamato in onore di Micene, la bellissima figlia di Inaco.
Amnisos
Un altro antico villaggio greco era Amnisos, anche comunemente chiamato Amnissos, nel nord dell'isola di Creta. L'antica città fu fondata nell'età del bronzo e rimase al sito di un insediamento storico della civiltà minoica. Il posto ha questo nome a causa del fiume Amnissos che lo attraversava, anche se oggi è chiamato Karteros. Gli Amnisiades erano antiche ninfe e divinità associate al fiume Amnissos.