Il ruolo delle donne nella sharia islamica

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
La voce delle ragazze musulmane di Milano
Video: La voce delle ragazze musulmane di Milano

Contenuto

Il ruolo delle donne in Charia, o legge islamica, è complesso e spesso frainteso sia da musulmani che da non musulmani. Diritti di matrimonio, proprietà diretta e diritti politici e sociali sono questioni centrali legate al ruolo delle donne in Charia. Secondo la professoressa di studi islamici della Virginia Commonwealth University, Amina Wadud, le donne stesse nell'Islam non sono d'accordo su cosa significhi essere una donna musulmana. Questi diritti e ruoli sono visti in modo diverso in base al paese di origine e all'interpretazione del Corano, il libro sacro musulmano.


Il ruolo delle donne in Charia è influenzato da variabili come la fazione e il paese di origine (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Posizione politica e sociale

Il ruolo delle donne nella vita politica e sociale varia a seconda dell'interpretazione di Charia. Alcune interpretazioni vedono le donne come inferiori agli uomini e punibili con reati di genere, come gli attacchi degli uomini. Le donne che vivono sotto tali interpretazioni di Charia potrebbero non avere il diritto di votare o il diritto di viaggiare senza il permesso di un uomo e potrebbero aver bisogno di coprire completamente i loro corpi, teste e volti in nero. Al contrario, alcuni studiosi sottolineano che l'Islam ha una tradizione di esigere l'istruzione per le donne e trattarle con riverenza.

Proprietà della proprietà

In Sufism: An Inquiry magazine, il Dr. Nahid Angha ha scritto che le donne affrontano meno obblighi e più scelte nell'uso delle loro finanze rispetto agli uomini. Hanno il controllo sulla loro proprietà e ricevono lo stesso pezzo di proprietà dopo il divorzio. Tuttavia, alcune società islamiche affrontano una realtà diversa. Alcuni attivisti per i diritti delle donne criticano Charia per aver dato loro metà dei diritti degli uomini all'eredità.


Diritti matrimoniali

Alcune interpretazioni di Charia favoriscono gli uomini piuttosto che le donne in termini di diritti matrimoniali. I mariti possono divorziare dalle mogli semplicemente proclamando tre volte che divorziano, mentre alcune donne incontrano notevoli difficoltà a ottenere il divorzio. Allo stesso modo, gli uomini possono battere le loro mogli e persino avere più mogli, pratiche che i sostenitori dei diritti umani criticano profondamente. Nelle tradizioni più moderate, tuttavia, le donne sposate possono ottenere uno status legale tanto importante quanto i mariti.

Differenze fazionarie e nazionali

Variazioni nell'interpretazione della Charia e delle sue regole per le donne possono essere collegate alle regioni. Mentre molte donne musulmane negli Stati Uniti, in Europa e in alcuni paesi del Medio Oriente come il Kuwait e gli Emirati Arabi Uniti sono liberi di scegliere la propria carriera, si prendono cura del proprio denaro e votano, le donne in paesi come l'Arabia Saudita e la Somalia possono subire punizioni reati di comportamento indecente ai sensi della legge di Charia. Ad esempio, circa 25 donne giordane all'anno sono vittime dei cosiddetti delitti d'onore se sono vittime di abusi sessuali da parte di un uomo diverso dal loro marito.


Gli inchiotri per tatuaggi hanno un'ampia varietà di colori, inoltre alcuni modelli potrebbero richiedere un colore peronalizzato o una fumatura di pigmento che non è diponibile. In quet...

Preparare i tuoi cucini e cucini è un ottimo modo per imparare a cucire e un modo divertente per peronalizzare il tuo alotto o camera da letto. I filler pronti ono facili da uare, ma ci ono una v...

Scelta Dei Lettori