Contenuto
La diarrea nei bovini può essere causata da una serie di condizioni. Infezioni con coronavirus bovino, batteri e parassiti possono provocare diarrea. Il modo migliore per fermarlo è di idratare gli animali e sostituire gli elettroliti persi. La polvere elettrolitica può essere acquistata da un veterinario o la tua formula può essere fatta a casa.
indicazioni
Le mucche con diarrea dovrebbero essere mantenute ben idratate (mucca in fattoria / immagine campo di L. Shat da Fotolia.com)-
Unire 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di sale, 1 tazza di sciroppo di mais e 4 litri di acqua tiepida.
-
Versare 1 litro di liquido in una bottiglia e dar da mangiare alla vostra mucca. Se l'animale non lo prende dalla bottiglia, è possibile usare un tubo gastrico.
-
Dare alla mucca un altro 1 litro di liquido ogni tre o quattro ore.
-
Non permettere alla tua mucca di nutrirsi con insilati, in particolare dell'insilato di mais, e di alimentarla solo con fieno secco per due o tre giorni. Poiché il pascolo dovrebbe essere evitato per alcuni giorni, è consentita una piccola quantità di grano dolce.
-
Se la diarrea non si ferma, è importante consultare un veterinario per prescrivere antibiotici alla mucca.
Cosa ti serve
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di sale
- 1 tazza di sciroppo di mais
- 4 litri di acqua calda
- bottiglia
- Sonda gastrica