Il peso del marmo travertino per metro cubo

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Gennaio 2025
Anonim
Lavoro al Museo privato per ricchi e famosi. Storie horror. Orrore.
Video: Lavoro al Museo privato per ricchi e famosi. Storie horror. Orrore.

Contenuto

Il marmo di travertino è una pietra pesante utilizzata nella costruzione da secoli. Viene venduto come pavimenti, pareti e controsoffitti, oltre alla pavimentazione esterna. Di solito è striato e presenta colori come avorio, oro giallo, bronzo, beige, grigio, rosso scuro e marrone. Il colore dipende dal materiale organico che è stato incorporato nel marmo durante la sua formazione.


Il marmo di travertino è una pietra ampiamente usata nella costruzione e nella decorazione. (Immagini di marca X / Stockbyte / Getty Images)

Peso del marmo travertino

Il marmo di travertino è una pietra pesante. Un blocco di 30 x 30 cm con uno spessore di 1,3 cm pesa circa 3 kg e un metro cubo pesa poco meno di 3 tonnellate; tuttavia, è venduto in metri quadrati e non cubici. Questa pietra viene rimossa dalle miniere in blocchi di grandi dimensioni e tagliata in piastrelle per uso interno e su lastre di pavimentazione verso l'esterno. La differenza tra una tessera e una piastrella è lo spessore; le piastrelle di solito hanno da 1 a 1,5 cm, mentre le tavole hanno 3 cm.

Più leggero di calcare

Il marmo di travertino è una pietra sedimentaria composta da carbonato di calcio ma è più leggera del calcare perché è piuttosto porosa. Ad esempio, una lastra di calcare di 30 x 30 x 1,3 cm pesa circa 40 grammi in più rispetto a un pezzo di marmo della stessa dimensione. Il marmo di travertino era formato in acque termali preistoriche poco profonde, ricco di minerali e naturalmente gassoso. La sua porosità deriva dalle piccole bolle presenti nell'acqua durante la formazione.


Preoccupazioni di peso

Poiché è molto pesante, il marmo di travertino deve essere installato su una superficie stabile e stabile. Con circa 10 kg per metro quadrato, ci sarà un aumento di 100 kg per ogni 10 metri quadrati di pavimento, che richiede un buon underlayment. Se è fatto di legno, assicurarsi che le travi siano rigide e sufficientemente robuste per gestire il peso extra controllando la deflessione. Se il sottofondo cede troppo, le piastrelle potrebbero rompersi o rompersi. Per il marmo travertino, la deflessione massima può essere calcolata dividendo la lunghezza delle travi in ​​centimetri per 280.

Test di deflessione

Per testare la deflessione, calcolare innanzitutto la deflessione massima. Quindi legare un filo tra le pareti della stanza e misurare la distanza tra esso e il pavimento. Aggiungi peso al centro del pavimento per simulare il peso totale delle piastrelle e degli oggetti normalmente presenti nella stanza. Se la deflessione è significativamente maggiore del massimo calcolato, sarà necessario rinforzare il sottofondo. Un altro semplice test per vedere se il tuo pavimento tiene il peso delle piastrelle è di stare al centro della stanza e saltare. Se senti che il pavimento si affloscia considerevolmente, devi rinforzare le travi o considerare altro materiale per rivestirlo.


I moue wirele o bluetooth ono pratici perché eliminano la preenza di fili. ebbene utili, ognuno ha punti di forza e punti deboli. Moue enza fili (immagine del moue wirele da ti_to_tito da Fotolia...

Una bolla di angue è un tipo pecifico che i forma quando i vai anguigni uperficiali vengono danneggiati enza realmente aprire la pelle. Poiché il angue non può fuggire attravero una fer...

Più Dettagli