Contenuto
Il marmo di travertino è una pietra pesante utilizzata nella costruzione da secoli. Viene venduto come pavimenti, pareti e controsoffitti, oltre alla pavimentazione esterna. Di solito è striato e presenta colori come avorio, oro giallo, bronzo, beige, grigio, rosso scuro e marrone. Il colore dipende dal materiale organico che è stato incorporato nel marmo durante la sua formazione.
Il marmo di travertino è una pietra ampiamente usata nella costruzione e nella decorazione. (Immagini di marca X / Stockbyte / Getty Images)
Peso del marmo travertino
Il marmo di travertino è una pietra pesante. Un blocco di 30 x 30 cm con uno spessore di 1,3 cm pesa circa 3 kg e un metro cubo pesa poco meno di 3 tonnellate; tuttavia, è venduto in metri quadrati e non cubici. Questa pietra viene rimossa dalle miniere in blocchi di grandi dimensioni e tagliata in piastrelle per uso interno e su lastre di pavimentazione verso l'esterno. La differenza tra una tessera e una piastrella è lo spessore; le piastrelle di solito hanno da 1 a 1,5 cm, mentre le tavole hanno 3 cm.
Più leggero di calcare
Il marmo di travertino è una pietra sedimentaria composta da carbonato di calcio ma è più leggera del calcare perché è piuttosto porosa. Ad esempio, una lastra di calcare di 30 x 30 x 1,3 cm pesa circa 40 grammi in più rispetto a un pezzo di marmo della stessa dimensione. Il marmo di travertino era formato in acque termali preistoriche poco profonde, ricco di minerali e naturalmente gassoso. La sua porosità deriva dalle piccole bolle presenti nell'acqua durante la formazione.
Preoccupazioni di peso
Poiché è molto pesante, il marmo di travertino deve essere installato su una superficie stabile e stabile. Con circa 10 kg per metro quadrato, ci sarà un aumento di 100 kg per ogni 10 metri quadrati di pavimento, che richiede un buon underlayment. Se è fatto di legno, assicurarsi che le travi siano rigide e sufficientemente robuste per gestire il peso extra controllando la deflessione. Se il sottofondo cede troppo, le piastrelle potrebbero rompersi o rompersi. Per il marmo travertino, la deflessione massima può essere calcolata dividendo la lunghezza delle travi in centimetri per 280.
Test di deflessione
Per testare la deflessione, calcolare innanzitutto la deflessione massima. Quindi legare un filo tra le pareti della stanza e misurare la distanza tra esso e il pavimento. Aggiungi peso al centro del pavimento per simulare il peso totale delle piastrelle e degli oggetti normalmente presenti nella stanza. Se la deflessione è significativamente maggiore del massimo calcolato, sarà necessario rinforzare il sottofondo. Un altro semplice test per vedere se il tuo pavimento tiene il peso delle piastrelle è di stare al centro della stanza e saltare. Se senti che il pavimento si affloscia considerevolmente, devi rinforzare le travi o considerare altro materiale per rivestirlo.