Cosa fare con il respiro sibilante negli adulti?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
La manovra di disostruzione nell’adulto (Heimlich)
Video: La manovra di disostruzione nell’adulto (Heimlich)

Contenuto

Pieira è quel sibilo sentito quando qualcuno inspira o espira. Spesso, il respiro sibilante è una complicazione di asma, enfisema o bronchite. Si verifica all'interno delle pareti dei bronchi, situati nel torace.


Esercizi respiratori possono aiutare con respiro sibilante (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

cause

Molte malattie e condizioni possono aggravare o causare sibili. Oltre alle patologie polmonari associate come l'enfisema e l'asma, il respiro sibilante può manifestarsi come sintomo di insufficienza cardiaca o attacco cardiaco e malattia da reflusso gastroesofageo. Infezioni virali e bronchiti possono causare sibili, così come alcuni farmaci tra cui l'aspirina.

precauzioni

Consultare un medico se il respiro sibilante aumenta dopo l'assunzione di farmaci o se si notano altre difficoltà respiratorie come oppressione toracica o tosse. Rivolgersi al medico se nota una diminuzione della respirazione o frequenti difficoltà respiratorie.

prevenzione

Quando si verifica il respiro sibilante, è un segnale che un attacco può accadere presto. La migliore prevenzione è prendere i farmaci esattamente come prescritto. Se hai problemi respiratori, probabilmente avrai già la prescrizione di un inalatore sollievo immediato come Albuterol da assumere quando compaiono i sintomi. Assicurati di avere l'inalatore con te e usalo non appena noti il ​​respiro sibilante.


cura

Se un inalatore come Albuterol non funziona per te e il tuo respiro affannoso non è abbastanza severo da richiedere assistenza medica, allora puoi provare gli esercizi di respirazione. Respirare lentamente e uniformemente attraverso il naso (questo ha un filtro per le particelle nell'aria che possono aggravare il respiro affannoso) ed espirare attraverso la bocca. Trattenere il respiro per tre secondi ed espirare per lo stesso periodo. Un'altra cura che puoi fare è respirare tranquillamente in un sacchetto di carta (come faresti se fossi in iperventilazione). Assicurati di respirare lentamente e regolarmente e fermati se hai le vertigini. Consultare un medico se si sviluppa un'irritazione.

Anche e la funzione di incronizzazione di M Outlook può eere di aiuto a chi getice più account e file u uno o più computer, molte perone non vogliono apettare fino a mezz'ora per in...

La rogna demodettica è paata da una cagna ai uoi cuccioli. La malattia non è contagioa, a differenza della rogna arcoptica e può eere curata. Un cane può avere irritazioni della pe...

Interessante