Contenuto
- Allenamento di resistenza
- Intervallo di allenamento
- Allenamento rafforzato
- Allenamento per dimagrire
- Allenamento combinato
Un'attrezzatura ellittica è una delle parti più versatili che puoi acquistare. Con solo uno di questi, puoi lavorare con resistenza, forza e autonomia.
Un addestramento adeguato e frequente porterà i risultati attesi (Siri Stafford / Photodisc / Getty Images)
Allenamento di resistenza
Se si intende utilizzare l'ellittico per più di qualche minuto senza sentirsi esausti, allora questo piano di allenamento potrebbe essere quello che stai cercando. Questo è un ottimo programma generale per le persone che stanno appena iniziando. Inizia al tuo ritmo con l'obiettivo di aumentare l'intensità nel tempo. Un buon obiettivo settimanale è eseguire questo piano di esercizi da tre a cinque volte a settimana. Ogni sessione dovrebbe durare tra i 30 ei 60 minuti, a seconda del tuo livello di esperienza. Inizia dal livello 3 e vai al livello 6 quando raggiungi la metà della sequenza di routine. Quindi abbassare gradualmente fino a tornare al livello 3 per il raffreddamento. L'esecuzione di questo allenamento nel tempo aumenterà la tua energia e la tua resistenza.
Intervallo di allenamento
L'interval training è un eccellente piano di allenamento cardiovascolare. Il modo più semplice per spiegare un programma di allenamento intervallato è dicendo che ha molti picchi e valli. Dopo il riscaldamento, vai al livello 7 o 8 per due minuti, quindi torna al livello 3 o 4 per cinque o sei minuti. Avrai voglia di sfidarti costantemente per rimanere su un livello più alto per un periodo di tempo più lungo. Questo piano costruirà forza e resistenza nel tempo. Un cardiofrequenzimetro è anche un pezzo di equipaggiamento ideale da utilizzare per assicurarti di essere nella zona target.
Allenamento rafforzato
Il piano di allenamento della forza è molto simile all'allenamento di resistenza, ma si isolano determinati gruppi muscolari. Molte ellittiche hanno i braccioli, quindi durante il programma utilizzi da 5 a 10 minuti per concentrarti maggiormente sul tirare e spingere con le braccia piuttosto che usare l'ellittico con le gambe. Per lavorare i muscoli principali, puoi appoggiarti all'ellittico o piegarti in avanti per lavorare su diversi gruppi muscolari. Per allenare le gambe, prova a usare i piedi per spingere e spostare l'ellittica e le braccia in un movimento da corsa, come se fossi in mani libere su una bicicletta. Aggiungendo questi passaggi al tuo programma di esercizi creerai più forza nei muscoli specifici.
Allenamento per dimagrire
Il piano di perdita di peso è simile all'allenamento di resistenza, tranne per il fatto che si vorrà lavorare a un livello più leggero per un periodo di tempo più lungo. L'obiettivo è bruciare molte calorie senza che tu ti faccia male. Ad esempio, se lavori al livello 2 per 60 minuti, avrai bruciato calorie per un lungo periodo di tempo senza stancarti. Lavorare questo programma tre o cinque volte alla settimana nel corso di un mese o due ti aiuterà a perdere peso in modo coerente.
Allenamento combinato
Uno dei vantaggi di lavorare su un ellittico è che è possibile combinare uno qualsiasi dei piani di allenamento l'uno con l'altro. Ad esempio, nella prima metà della sessione di allenamento puoi dedicarti all'allenamento a intervalli e, nella seconda parte, all'allenamento per forza. La scelta è interamente personale.