Contenuto
Se ti piacciono le ortensie, ma non hai spazio disponibile nel giardino, puoi godere di bei cespugli e fiori colorati sul patio, sul ponte o sul portico, dato che diverse specie di ortensie crescono in vasi. Quando vengono piantati in contenitori richiedono solo uno sforzo maggiore rispetto a quelli piantati nel terreno, ma anche i loro fiori appariranno belli.
indicazioni
Ortensie piantate adorneranno un patio, ponte o veranda (immagine ortensia di L. Shat da Fotolia.com)-
Compra un'ortensia in un vivaio locale o in serra. Scegli una piccola varietà adatta alla semina in un contenitore. Professionisti esperti in vivaio o serra saranno in grado di consigliarti su ortensie che crescono bene in vaso e quali sono più adatte al clima nella tua zona.
-
Scegli un vaso grande o forte o un altro contenitore per l'ortensia. Questo vaso deve avere un foro di drenaggio e un'altezza e una larghezza di almeno 5-10 cm rispetto al contenitore originale acquistato in un vivaio.
-
Metti diversi pollici di terriccio sul fondo del vaso. Incorporare nel terreno un fertilizzante granulare per ortensie. Leggi l'etichetta per sapere quanto prodotto applicare.
-
Rimuovi l'ortensia dal vaso che hai acquistato nella stanza dei bambini e posizionala al centro del nuovo contenitore. Dovrebbe essere piantato alla stessa profondità del vaso originale, quindi aggiungere altro terriccio sul fondo se necessario.
-
Basta riempire il contenitore con terriccio, aggiungendolo gradualmente. Quando questo terreno si trova a circa 7,5 cm dalla sommità della pentola, distribuire 5 cm di segatura di corteccia sul terreno. Questa segatura renderà la nave piacevole, in quanto impedirà alla terra di asciugarsi.
-
Irrigare l'ortensia. Il terriccio deve essere continuamente umido ma non inzuppato. I contenitori si asciugano rapidamente, quindi il terreno dovrebbe essere controllato ogni giorno.
-
Posizionare l'ortensia in un luogo esposto al sole al mattino, ma protetto dal sole durante il pomeriggio. L'ombra del pomeriggio è particolarmente importante nei climi caldi. Posiziona l'ortensia in un luogo protetto dal vento intenso.
-
Nutri l'ortensia applicando un fertilizzante liquido formulato per le piante che fioriscono ogni tre o quattro settimane durante la stagione di crescita. Smetti di concimare all'inizio dell'autunno, poiché la nuova crescita sarà più suscettibile al freddo.
-
Trasferire l'ortensia in un rifugio non riscaldato o in un garage durante l'inverno, poiché le piante poste in contenitori sono più esposte al freddo. Durante l'inverno, mantenere il terriccio inumidito e in primavera trasferire l'ortensia verso l'esterno.
Cosa ti serve
- ortensia
- Contenitore con foro di scarico
- Terriccio commerciale
- Concime granulato per ortensie
- Corteccia di albero di segatura
- Concime liquido per piante da fiore