Contenuto
I vasi in cemento e cemento sono aggiunte belle e durature a un giardino. Puoi metterli raggruppati nel cortile, metterli al centro di una composizione floreale o posizionarli a coppie ai lati dell'ingresso. Piantare su di loro richiede un po 'di pianificazione e muscoli quando è necessario spostarli all'inizio, ma i risultati valgono lo sforzo.
Passo 1
Scegli vasi di cemento o cemento con fori di drenaggio. Le piante hanno un aspetto migliore quando c'è un drenaggio adeguato. Se non ci sono fori, forarli con trapano e trapano per cemento.
Passo 2
Versare da 5 a 7 cm di ghiaia sul fondo della pentola, indipendentemente dai fori di drenaggio.
Passaggio 3
Scegli piante in grado di sopportare bene il clima e resistere all'umidità dei vasi di cemento. Chiedi a un paesaggista se non sei sicuro, ma di solito puoi scegliere tra diverse piante annuali, rose, arbusti, erbe e persino verdure. Il programma Extension presso l'Università della West Virginia, USA, offre un elenco gratuito di piante in vaso.
Passaggio 4
Posiziona il vaso nel posto giusto. Non appena sarà riempito di ghiaia per il drenaggio, terra e piante, il vaso diventerà pesante e difficile da spostare.
Passaggio 5
Riempi il fondo del vaso con 5-7 cm di ghiaia o pezzi di ceramica rotti. Riempi il resto di terriccio, dando spazio alle piante. Aggiungi altro terreno in seguito, se necessario.
Passaggio 6
Assicurati che le piante non siano radicate nel vaso originale. Se lo sono, tira o taglia la zolla e tira le radici finché non si staccano. Posiziona le piante a terra.
Passaggio 7
Riempi gli spazi tra le piante con terriccio fino a circa 5 cm dal bordo del vaso. Metti le foglie secche fino al bordo.
Passaggio 8
Posiziona le aste di supporto e legale alle piante che ne hanno bisogno. Le rose generalmente hanno bisogno di sostegno finché non sono ben consolidate.