Contenuto
Gran parte del continente australiano è costituito da deserto. L'ambiente è caldo e secco, ma vi vivono ancora piante e animali. I principali deserti in Australia sono il deserto occidentale, il deserto del Gran Victoria, il deserto di Gibson e il deserto dei Simpson. Le regioni desertiche dell'Australia sono per lo più disabitate, ma ci sono alcune popolazioni indigene che vivono nei deserti.
Flora
Le piante che vivono nei deserti australiani sono straordinariamente resistenti. L'erba Spinifex occupa la maggior parte dei deserti. Dopo le piogge, il deserto occidentale è coperto di erba, alberi di acacia e altri piccoli arbusti. Ma se non piove, in Australia c'è quasi esclusivamente lo spinifex. I deserti australiani differiscono dai deserti americani in quanto non hanno la stessa quantità di cactus o piante succulente lì.
Animali a sangue freddo
Rettili e anfibi sono in grado di regolare la loro temperatura per adattarsi al caldo ambiente desertico, ma molti di loro si seppelliscono ancora nella sabbia durante il giorno per sfuggire al sole brutale. Lucertole e rane che trattengono l'acqua sono comuni nel Great Victoria Desert. Le lucertole, i diavoli spinosi ei draghi barbuti sono le lucertole più comuni che si trovano nei deserti australiani. Ci sono anche alcuni serpenti nell'entroterra australiano.
Animali a sangue caldo
I mammiferi più comuni trovati nei deserti australiani sono i marsupiali. I principali sono i canguri, che vivono nel deserto occidentale, insieme a dingo e cammelli selvatici. Le talpe marsupiali vivono nel Grande Deserto di Vitória. Piccoli topi vivono nelle aree desertiche dell'Australia settentrionale, così come il raro animale peloso simile a un coniglio chiamato bilby. Ci sono specie di uccelli che vivono anche nel deserto, come il falco grigio, il beccaccino dipinto, l'anatra lentigginosa e i grandi nandù.