Contenuto
Il terreno geografico del Marocco è uno dei più severi del mondo durante la calura del giorno, poiché è quasi completamente deserto. Nonostante ciò, il paese ospita diverse specie di piante e animali. La maggior parte di questi organismi si adattò al terreno e divenne eccellente nell'utilizzare la poca acqua a loro disposizione.
Impianti
Il Marocco ospita una varietà di specie vegetali. La sua posizione geografica e il suo insolito terreno montuoso e desertico ospitano diversi tipi di flora. Si stima che ci siano quasi 5.000 specie di piante diverse nel paese. Nove famiglie principali che comprendono più di cento specie ciascuna costituiscono più del 60% della flora marocchina. Il genere Silene è la flora marocchina più diversificata, contenente più di 69 specie. Altre famiglie importanti includono Asteraceae, Poaceae, Fabaceae e Caryophyllaceae.
Mammiferi terrestri
Si stima che il Marocco ospita 105 specie di mammiferi terrestri, di cui circa 18 in via di estinzione. Uno dei più comuni è la gazzella dorca, la più piccola gazzella esistente. Questa particolare razza ha lunghe corna ricurve sia nei maschi che nelle femmine e zampe molto allungate. Tendono a nutrirsi di foglie di acacia e sono molto attive mattina e pomeriggio, a causa del caldo del deserto marocchino. Raramente bevono acqua e la assorbono dalle piante che mangiano.
Lo Sloughi, una specie di cane, è uno degli animali marocchini più interessanti. Sono generalmente addomesticati e utilizzati per la caccia. Hanno un aspetto simile ai levrieri e sono anche molto veloci.
Uccelli
Sebbene il caldo del deserto sia molto intenso per gli animali, il Marocco ospita più di 454 specie di uccelli, quasi tutti autoctoni. I tipi più comuni sono fagiani, piccioni, colombe, picchi e pernici. Altri tipi di uccelli che occupano la costa includono pellicani, gabbiani e sule. Anche anatre, cigni, cicogne, fenicotteri e persino struzzi sono originari del paese.