Contenuto
Se le foglie della tua pianta stanno diventando marroni o trasparenti, significa che stanno morendo e possono culminare nella morte della pianta in questione. La morte delle piante può essere un'indicazione che la salute generale dell'acquario non sta andando bene.
Ciclo di vita delle piante
Le piante dell'acquario perdono regolarmente foglie vecchie. Se noti che una delle foglie della tua pianta dell'acquario sta diventando marrone o trasparente, puoi tagliarla perché non ricrescerà. Taglia il più vicino possibile alla base.
Qualità dell'acqua
Il pH del tuo acquario deve essere compreso tra 6,5 e 7,4 affinché le piante sopravvivano. Il pH ideale per loro è compreso tra 6,8 e 7,2. Testare frequentemente la qualità dell'acqua e monitorare il pH. Cambia l'acqua regolarmente, in quanto ciò ti aiuterà a mantenere il pH e i livelli di nutrienti necessari.
Temperatura
Le piante d'acquario preferiscono temperature comprese tra 24º e 30º C. L'acqua troppo fredda o troppo calda può portare alla loro morte.
Luce
La maggior parte delle piante ha bisogno di 10-12 ore di luce al giorno per crescere. Assicurati che il tuo acquario sia illuminato correttamente. Una regola generale per illuminare acquari che contengono piante è di utilizzare da 2 a 5 watt per ogni 4 litri.
Substrato
Assicurati di avere la giusta quantità di ghiaia (substrato) nel tuo acquario. Alcune piante con radici profonde necessitano da 5 a 8 cm di substrato per crescere correttamente. Scegli la giusta dimensione di ghiaia. Se è troppo piccolo o troppo grande, le radici non si svilupperanno bene.