Contenuto
Durante i primi anni la nettarina può farlo con moderazione, con lo scopo di farlo diffondere ma mantenendo comunque una struttura verticale. Dopo il terzo o quarto anno, dovresti iniziare a potare più alberi ogni anno, poiché i frutti appaiono in una nuova crescita. Con una potatura adeguata, avrai un frutto di migliore qualità che è più facile da raccogliere senza l'aiuto di sgabelli o scale. La tua ricompensa sarà un gusto quasi impossibile da trovare al supermercato e raccolti annuali per almeno 20 anni, arrivando fino a 40.
Passo 1
Fai la prima potatura in primavera dopo la semina. Se il tronco dell'albero non ha rami laterali, è sufficiente tagliarlo in modo che sia alto da 60 a 75 cm. Se ha già rami laterali, rimuoverli lasciando solo da 3 a 5 rami circa, dando la preferenza a quelli che sono più equidistanti. Puoi circa 5 a 7,5 cm dalle punte di ciascuno dei rami che rimangono sull'albero. Quindi, il tronco può essere alto da 60 a 75 cm
Passo 2
Allena l'albero a crescere durante la prima estate senza troppa rigidità. Taglia i nuovi rami indesiderati che non si adattano alla struttura dell'albero desiderata. L'idea è quella di creare una forma che si allarga, ma rimanga verticale e lasci un'apertura al centro. Puoi ripetere questo tipo di potatura nella seconda e terza estate.
Passaggio 3
Potare la primavera successiva, quando l'albero è dormiente dopo essere stato piantato nel terreno per un anno intero. Seleziona tre o quattro rami equidistanti attorno al ramo dell'albero per essere i tuoi rami dell'impalcatura. Questi rami dovrebbero crescere con un angolo di 45º rivolti verso l'esterno. Possono essere lunghi 60 o 90 cm. Se questi rami mostrano una crescita dei rametti, possono essere lasciati per creare ombra o persino frutti precoci.
Passaggio 4
Potare in primavera dopo il secondo anno di crescita dell'albero. Rimuovi i rami spezzati, morti o malati. Lascia che due o tre rami laterali si sviluppino da ciascuno dei rami dell'impalcatura. Potare questi nuovi rami laterali in modo che siano lunghi dai 60 ai 90 cm. Lascia di nuovo la crescita dei rami. Inoltre, pota l'albero con cura in modo che continui a diventare più grande e più forte.
Passaggio 5
Può l'albero nelle primavere del terzo e quarto anno in modo simile alla primavera del secondo anno. A quel punto l'albero inizierà a dare i suoi frutti. Rimuovi i rami che sono molto carichi di frutti, eccessivamente verticali o senza frutti per mantenere aperto il centro dell'albero.
Passaggio 6
Fai una potatura per diminuire l'altezza dell'albero, se è diventato troppo alto. Rimuovi i rami superiori dell'albero per mantenere il frutto in crescita in un momento opportuno.