Contenuto
Comunemente chiamata water stick, la dracena richiede poca manutenzione, è resistente e molto apprezzata per la sua forma interessante. Molto commercializzate, le dracena si riconoscono facilmente per il fusto dorato e spesso e le foglie striate che emergono dalla sua sommità. Sia il fogliame che lo stelo necessitano di potatura per migliorare l'aspetto generale e la salute della pianta, ma è meglio potare il meno possibile per mantenere l'integrità della pianta.
Passo 1
Ispeziona la dracena per vedere quali aree necessitano di potatura, cercando foglie marroni e steli danneggiati o bastoncini che non producono più fogliame. Effettua potature pesanti all'inizio della primavera e manutenzioni periodiche durante tutto l'anno, quando si verifica un problema.
Passo 2
Seleziona lo strumento appropriato per il tipo di potatura. Scegli una pinza da potatura per tagliare o potare il fogliame giallo, cesoie da potatura per rimuovere tutte le foglie e una sega per potare i bastoncini.
Passaggio 3
Taglia le foglie gialle appena appaiono e usa le pinze da potatura per tagliare le foglie gialle o marroni. Rimuovere la zona interessata e quindi può ribaltare la foglia imitando la sua forma naturale. Rimuovere l'intera foglia se più della metà è gialla.
Passaggio 4
Rimuovere le foglie intere tagliandole vicino al gambo e tagliare la base della foglia con cesoie da potatura. Posizionare le forbici vicino allo stelo durante il taglio e lasciare intatto il nodo in cui è uscita la foglia in modo che nasca nuovo fogliame.
Passaggio 5
Taglia la parte superiore dei bastoncini danneggiati o dormienti usando una sega da potatura: la parte superiore dello stelo deve essere piatta e uniforme. Fai un taglio di 35 cm sopra un insieme sano di nodi fogliari e rimuovi l'intero gambo, se è appassito o morbido al tatto.
Passaggio 6
Risolvi i problemi sottostanti che stanno causando danni alla pianta e diminuisci l'irrigazione a una tazza ogni 10 giorni, se l'umidità in eccesso è il problema. Evita e tratta le infestazioni da cocciniglia, cercopoidi o afidi, poiché questi parassiti fanno ingiallire le foglie e appassiscono i bastoncini.