Contenuto
Il glicine è una vite che ha foglie verde chiaro e grappoli di fiori conici e morbidi. A seconda della varietà, i suoi fiori vanno dal bianco al giallo, rosa e lilla. Se coltivato correttamente, può arrampicarsi su un pergolato e crescere abbastanza spesso da formare una copertura naturale. Sebbene rilasciano centinaia di semi quando i loro fiori appassiscono, queste piante crescono più velocemente e fioriscono prima quando si sviluppano dalle piantine. La potatura e il radicamento sono procedure semplici.
Passo 1
Riempi di sabbia 1/3 di un vaso da fiori in terracotta da quattro litri. Questo drenerà correttamente la piantina di glicine.
Passo 2
Riempi il resto del vaso a circa 1 cm dal bordo con la miscela di perlite e vermiculite. Questa miscela è leggera e ariosa, ma mantiene molto bene l'umidità. Versare lentamente il composto, poiché fuoriuscirà dal recipiente anche con leggeri movimenti.
Passaggio 3
Acquista piantine di glicine a fine estate. I fiori dovrebbero essere in piena fioritura, ma non appassiti o seminati.
Passaggio 4
Taglia un ramo di glicine di circa 15 cm, con un pezzetto di gambo principale (uno sperone arrotondato). Immergi l'estremità tagliata in un po 'di ormone radicante liquido. L'ormone favorisce la crescita delle radici, prevenendone la formazione di muffe e la decomposizione.
Passaggio 5
Spingi il dito per 2,5 cm nella miscela di perlite-vermiculite e posiziona l'estremità tagliata del glicine in posizione. Premi la superficie attorno al ramo con le dita.
Passaggio 6
Innaffia il composto fino a quando l'acqua inizia a defluire dal fondo della pentola. Ciò significa che la miscela è completamente satura e il glicine ha abbastanza acqua. Posizionare il contenitore su un piatto vaso in una finestra soleggiata.