Contenuto
Le piante di pomodoro sono la cultura preferita dei giardinieri e hanno tre tipi principali: determinati, semi-determinati e indeterminati.Quando i pomodori vengono coltivati in gabbie di ferro, non è necessaria molta potatura, ma alcuni germogli devono essere rimossi per consentire il passaggio di aria e luce. Le varietà di pomodori che maturano in meno di 70 giorni di solito non richiedono la potatura.
indicazioni
Le piante di pomodoro sono la cultura preferita dei giardinieri (Creatas Images / Creatas / Getty Images)-
Identifica i tuoi tipi di pomodoro per determinare come poterai. Pomodori indeterminati crescono da 1,5 a 2,5 m. Hanno una serie di frutti sul gambo che crescono ogni tre foglie. Alcuni pomodori crescono da 45 cm a 1,5 m con una serie di frutti su ogni foglia. I semideterminati sono nel mezzo e crescono da 90 cm a 1,5 m.
-
Piano di potare al mattino presto con un coltello da giardinaggio pulito.
-
Possono le ventose (che in futuro formeranno lo stelo) prima che raggiungano gli 8 cm in pomodori indeterminati o quando sono compresi tra 2 cm e 10 cm nel determinato. Supponendo che l'indeterminato stia crescendo in tralicci, lascia tre steli in ogni pianta quando sono distanziati l'uno dall'altro di 90 cm, due distanziati di 60 cm l'uno e uno a 30 cm di distanza l'uno dall'altro.
-
Taglia le ventose laterali che crescono sotto le ascelle di ogni foglia in una pianta a due steli. Fallo appena appaiono e rimuovi tutto tranne quello direttamente sotto il primo mazzo di fiori.
suggerimenti
- Disinfetta sempre i tuoi strumenti per prevenire la diffusione della malattia.
avvertimento
- Se si potano le ventose prima che raggiungano i 10 cm, ciò può influire negativamente sulle dimensioni della pianta.
Cosa ti serve
- Coltello da giardino pulito